CREMONESE-TRAPANI 5-0, IL RISULTATO DICE TUTTO

16 Febbraio 2020

Cremonese-Trapani 5-0

Reti: Palombi (C) 11′ e 14′, Gaetano (C) 54′, Piccolo 75′ (C), Migliore (C) 80′

Cremonese: Ravaglia; Ravanelli, Bianchetti, Terranova; Zortea, Gaetano (68′ Piccolo), Arini, Valzania (76′ Castagnetti), Migliore, Palombi (78′ Parigini), Ciofani. all.Rastelli

Trapani: Carnesecchi; Pirrello, Strandberg, Fornasier; Kupisz, Luperini (73′ Evacuo), Taugordeau (46′ Colpani), Coulibaly, Grillo; Biabiany (55′ Dalmonte), Pettinari. all.Castori

Arbitro: Prontera

Ammoniti: Gaetano (C), Bianchetti (C), Strandberg (T),

Espulsi: Strandberg (T)

La partita. Il risultato dice tutto: Cremonese-Trapani 5-0. Una disfatta, con una squadra che non ha mai reagito e che non ha mai avuto le idee necessarie per stare in partita. Una gara da dimenticare su tutti i fronti. Il Trapani ha preso gol con una difesa arrendevole, il centrocampo incapace di fare filtro e di proporre e con l’attacco che ha potuto fare ben poco. Squadra che ha finito la gara in dieci per l’espulsione di Strandberg che l’ha cercata con pervicacia, facendo falli inutili a centrocampo, polemizzando con l’arbitro e con un’ammonizione sulle spalle con un fallo sul 5-0 che era più che mai evitabile. La prestazione di questo pomeriggio è disarmante perché agli errori tecnici e tattici – difesa costantemente superata dagli avversari – s’è aggiunto un approccio alla gara che non può essere consentito ad una squadra che deve salvarsi. Con questo gioco e con questa prestazione non ci sono le condizioni per rimanere in serie B. Mister Calori le ha provate tutte, ma la squadra non c’è. Non si salva nessuno. La Cremonese, prima della gara contro il Trapani, aveva l’attacco meno prolifico del campionato ma contro i granata ha avuto gioco facile, affondando sulle fasce con Migliore a sinistra e Zortea a destra. Granata sempre in ritardo nel recupero della palla, con alcuni titolari irriconoscibili come Biabiany – ancora una prestazione insufficiente – e Coulibaly, troppo lento, spento. Così come Taugordeau, sostituito dopo il primo tempo. Finché la classifica non condanna alla retrocessione bisogna crederci ma dopo la sfida allo “Zini” la fiducia è sotto i tacchi. E la prossima gara è di quelle pesantissime. Arriva lo Spezia di mister Italiano e dell’ex Nzola che andato via da Trapani sta stupendo quasi con un gol a partita. Dopo la sconfitta di Cremona, la squadra di Castori, partita dopo partita, ha ed avrà un solo risultato: la vittoria. E potrebbe anche non essere sufficiente.

Primo Tempo. Il Trapani si ripete e va sotto alla prima azione offensiva degli avversari. Anche il peggior attacco del campionato, quello della Cremonese, trova gloria ed all’11, Palombi mette la palla in rete sulla linea di porta anticipando Pirrello e raccogliendo un cross della destra di Gaetano. Rete che fiacca il Trapani che prende il secondo gol dopo 3′. Ancora Palombi che al 14′ mette la palla in rete di testa su suggerimento di Valzania che allunga la palla di testa su un cross di Zortea. Granata che non riescono a reagire. Al 17′ la Cremonese può triplicare con Valzania, ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Al 24′ azione gol per il Trapani con Pirrello che raccoglie di testa una punizione di Taugordeau, ma la palla esce di poco sul palo sinistro della porta di Ravaglia. Al 28′ Gaetano entra in area dalla destra ma tira sull’esterno della rete. Al 33′ mischia nella area di rigore della Cremonese con Luperini che sbaglia lo stop e non può tirare in porta, mette la palla in area ma la difesa di casa libera. Al 36′ ci prova Ciofani. Li libera al limite dell’area di rigore ma il suo destro è centrale e Carnesecchi non ha problemi a bloccare la palla. Al 39′ Valzania di sinistro manda alto da buona posizione. Al 45′ ancora Palombi che prova il tiro a giro dal limite dell’area da sinistra ma mette la palla fuori. Sintesi del primo tempo: Cremonese 10 tiri in porta, Trapani uno soltanto.

Secondo Tempo. Castori getta nella mischia Colpani al posto di Taugordeau. Ma la gara non cambia rotta. Al 52′ Valzania prova a fare male al Trapani ma Carnesecchi manda in angolo. Al 54′ arriva il terzo gol della Cremonese. Zortea mette in area sulla sinistra, Migliore corregge per Gaetano che solo davanti a Carnesecchi non può sbagliare. Ancora una sostituzione per il Trapani. Al 55′ dentro Dalmonte fuori Biabiany. Al 64′ sinistro centrale di Colpani, para Ravaglia. Al 67′ un’altra mischia in area della Cremonese come nel primo tempo, Pettinari ci prova due volte e Kupisz di testa ma la palla finisce tra le mani del portiere della Cremonese. Al 68′ finisce la gara di Gaetano e comincia quella di Piccolo. Al 69′ la prima ammonizione per Strandberg. Al 73′ Evacuo al posto di Luperini. Al 75′ Piccolo entra in area dalla destra e Dalmonte lo stende, calcio di rigore. Va sul dischetto Piccolo e spiazza Carnesecchi. Al 76′ esce Valzania, al suo posto Castagnetti. Al 78′ è invece il momento di Parigini al posto di Palombi. All’80’ arriva il quinto gol della Cremonese. Mette la sua firma sulla partita Migliore che anticipa una difesa spenta sotto porta toccando con il suo sinistro. All’85’ la seconda ammonizione di Strandberg per un fallo assolutamente inutile su Parigini. All’88’ un sinistro di Colpani velleitario come l’intera gara dei granata. Al 90′ l’arbitro fischia la fine senza recupero.

Notizie Correlate