LUGLIO MUSICALE, L’INTESA SUL PROGETTO CULTURA TRA DE SANTIS E LO CURTO

7 Novembre 2018

E’ nata da qualche tempo ed ora si è rafforzata. E’ l’intesa tra il consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese Giovanni De Santis e la presidente del gruppo dell’Udc all’Ars Eleonora Lo Curto. Obiettivo comune: produrre cultura. E la stagione lirica invernale del Luglio è lì a testimoniare un sodalizio che si concretizza ancora una volta. La scelta strategica di De Santis – quella di aprire l’ente al territorio – è stata condivisa dalla parlamentare marsalese ed ha già avuto un riscontro che la stessa Lo Curto ha voluto sottolineare e che finisce per fare da apripista alla nuova collaborazione: “In continuità con quanto già realizzato questa estate dall’Ente Luglio Musicale Trapanese a favore della città di Marsala con la produzione di due straordinari eventi musicali presso il Decumano Massimo, giorno 13 novembre andrà in scena presso il teatro Sollima l’opera lirica Cendrillon di Pauline Viardot. Si tratta di un imperdibile evento musicale in costume rivolto agli alunni delle scuole locali con un matinée e nella stessa serata per il pubblico adulto. Mi fa piacere ricordare che questa sinergia a favore di Marsala nasce da un virtuoso percorso iniziato in sede di finanziaria regionale con uno stanziamento a favore dell’ente Luglio Musicale con il quale ho voluto invertire la tendenza che privilegiava i teatri di tradizione di Palermo e Catania negli investimenti regionali discriminando di fatto l’unico teatro di tradizione del nostro territorio che è proprio l’ente Luglio Musicale. Sono fortemente convinta che il rilancio di un territorio, anche dal punto di vista economico, deve necessariamente partire dalla cultura e dall’arte, dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento dei cittadini. Anche qui era una questione di diritti ed è stato questo il senso della mia battaglia per i cittadini trapanesi che certamente non sono di serie b rispetto a quelli delle grandi aree metropolitane.

Stagione lirica invernale del Luglio Musicale Trapanese

13 novembre Teatro Sollima – Marsala, ore 21, opera da salotto “Cendrillon”

16 novembre Teatro Pardo – Trapani, ore 21, opera da salotto “Cendrillon”

23 novembre Teatro Sollima, ore 21, opera “Il Matrimonio Segreto”

25 novembre Teatro Pardo, ore 21, opera “Il Matrimonio Segreto”

Costo biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (per abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, Amici della Musica di Trapani, Conservatorio di Musica “Scontrino”, i giovani fino a 24 anni previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto universitario).

Dove acquistare i biglietti: sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sul sito www.lugliomusicale.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Notizie Correlate