SERIE D, TRAPANI-SAN LUCA 2-0, BUONA LA PRIMA DI MISTER MORGIA

28 Novembre 2021

Reti: 20′ Maltese (T)

Trapani: Recchia, Maltese, Pagliarulo, Santarpia (68′ Barbara A.), Vitale (68′ Pipitone), Lupo (’89 Munoz), Buffa, Olivera, Galfano, Gatto (77′ Tedesco), Musso (83′ De Felice). A disposizione: Di Maggio, Munoz, Baiata, De Felice, Barbara A., Meti, Spano, Tedesco, Pipitone. Allenatore: Morgia

San Luca: Scuffia, Maesano, Carbone, Amenta, Puleo, Sinatra (55′ Manglaviti), Mauro, Leveque, Sidibe (55′ Pelle), Crucitti, Bruzzaniti. A disposizione: Pellegrino. Giampaolo, Tassone, Rechichi, Manglaviti, Pelle, Seck Mame. Allenatore: Canonico

Arbitro: Matteo Mori (La Spezia)

Ammoniti: Lupo (T), Manglaviti (S), Mauro (S), Gatto (T)

La partita. Buona la prima di mister Morgia. Una vittoria importante, con un gol per tempo, e soprattutto con un gioco convincente. Il nuovo tecnico granata ha schierato la squadra con il 4-3-3, con soluzioni nuove, come quella di Buffa esterno basso ed un centrocampo dinamico con Lupo, Olivera e Santarpia. Fiducia, ripagata, sia a Vitale che a Gatto e meritata conferma per un generosissimo Musso. Il gioco di Morgia è propositivo ed il Trapani ha sempre provato a giocare la palla, con l’inserimento dei centrocampisti e con i tre davanti che si sono scambiati le posizioni per non dare punti di riferimento agli avversari. La squadra ha sicuramente trovato un equilibrio che non aveva avuto finora e le geometrie di gioco, a volte, anche semplici e scolastiche, si sono dimostrate più che mai efficaci. Del resto Morgia ha avuto poco tempo per poter trasferire i suoi concetti di gioco ai suoi ragazzi, ma la mano dell’allenatore s’è vista eccome. Un Trapani che comincia a girare come deve e che avrà come prossimo avversario il Licata. I granata s’avviano verso un nuovo campionato. Ed intanto riassaporano il sapore della vittoria.

Primo Tempo. Il Trapani comincia bene e già al 5′ va vicino al gol. Palla in area, sponda di testa di Gatto e palla facile per Musso che però colpisce male ed il suo tiro finisce sopra la traversa. Granata ancora pericolosi al 7′ con Vitale che colpisce di testa su un cross dalla destra ma Scuffia è attento e manda in angolo. Ancora Trapani al 19′ con Musso che prova da fuori, palla in angolo. Al 20′ arriva il gol del Trapani. Maltese prende il tempo ai suoi avversari e mette la palla in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gol che libera i granata dalla pressione, ma che finisce anche per portarli ad allentare la presa nella parte finale del primo tempo, dando così al San Luca la possibilità di farsi vedere nella trequarti granata e poi in area di rigore, come al 41′ quando Carbone, in una mischia ed una uscita poco felice di Recchia, si trova sul destro la palla del pareggio. Colpisce a botta sicura ma Maltese è sulla linea e salva il risultato. L’arbitro concede 2′ di recupero e poi manda tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo. Al 55′ Musso prova una semirovesciata in area ma la palla finisce fuori. Il Trapani aspetta un po’ di più il San Luca per provare a colpirlo in contropiede ma la squadra di mister Canonico non tanto per rimettere in sesto la gara. I granata tengono bene il campo e quando possono provano a far male come al 74′ quando un sontuoso Olivera mette un cross in area di sinistro che Gatto – fino a quel momento “beccato” dai tifosi – fa suo con un colpo di testa che spedisce la palla all’incrocio dei pali. Il Trapani mette il risultato in cassaforte ed il San Luca tenta di fare qualcosa di più, soprattutto con il nuovo entrato Pelle che colpisce il pallo dopo un’azione personale. La reazione degli ospiti viene controllata dal Trapani che non va mai in affanno. L’arbitro concede 6′ di recupero prima di mettere il sigillo sulla vittoria dei granata.

Notizie Correlate