TRAPANI, ODDO: “COSTANZA, TESTIMONE ATTENTO E COLTO DI UNA TERRA DIFFICILE. LA CULTURA SICILIANA PERDE UNO DEI SUOI FIGLI MIGLIORI”

24 Giugno 2021

Per l’ex vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana Camillo Oddo “la cultura siciliana perde uno dei suoi figli migliori. Salvatore Costanza è stato un testimone attento e colto di una terra difficile, di un’Isola con tante contraddizioni. Il suo impegno culturale ha avuto una chiara matrice politica di progresso e di emancipazione
delle classi più deboli della società”. Oddo ha voluto sottolineare che Costanza “ha saputo muovere parallelamente, e con grandi capacità, le sue attitudini e conoscenze professionali, legate alla ricerca storica libera ed indipendente, ed una passione civile e politica che l’ha portato a schierarsi, a lavorare per rafforzare i principi cardine della nostra democrazia. Trapani perde un uomo di pensiero ed è dunque più debole. Ma il suo pensiero può rinascere e concretizzarsi nelle sue opere che potranno essere un nuovo punto di riferimento in una fase alquanto problematica del divenire umano”.

Notizie Correlate