TRAPANI, LA STRATEGIA DELL’AMMINISTRAZIONE TRANCHIDA PER IL CENTRO STORICO ED OLTRE

8 Luglio 2020

Gli effetti saranno valutati in corso d’opera, come per tutti i cambiamenti. L’amministrazione comunale di Trapani ha deciso di mettere in campo la sua strategia che punta al rilancio delle attività economiche nel territorio ed in particolare nel centro storico della città. Strategia che ha comune obiettivo anche quello di potenziare il il trasporto pubblico locale e di razionalizzare la mobilità. Ecco nel dettaglio gli interventi già in campo e quelli che entreranno presto a regime.

Fase Covid 19 – nuovi spazi suolo pubblico gratuito per operatori ristorazione

A) rilasciate 36 Autorizzazioni con ampliamenti fino al 200% suolo pubblico gratuito. Altre in corso; B) rilasciate 85 Nuove Autorizzazioni suolo pubblico gratuito. Altre in istruzione; C) estesi i benefici, oltre che ai pubblici esercizi, anche alle attività artigiane ristorazione; D) estese le aree ZTL ed istituite nuove Aree Pedonali con ulteriore rilascio di suolo pubblico stradale.

Ampliamento sperimentale ZTL h 19 – 2 nel centro storico: da Piazza Generale Scio inizio Corso Vittorio Emanuele, Via Libertà e Lungomare Dante Alighieri (tratto via Torrearsa – Passo di Tramontana).

Istituzione aree pedonali nelle vie Garibaldi, Torrearsa e Corso Vittorio Emanuele: Dalle ore 10,30 alle 15 e dalle ore 17,30 alle ore 24, con divieto assoluto della circolazione di veicoli, compresi velocipedi, ad eccezione per i servizi di emergenza, od a servizio di persone con limitate od impedite capacità motorie;

Istituzione Nuovi Sensi Unici di Marcia: Viale Duca D’Aosta e Via Dei Ranuncoli

Nuove Isole Pedonali h 19 – 2 con divieto di circolazione di veicoli: 1) Viale Regina Margherita; 2) Piazza Vittime Motonave Maria Stella (ex Piazza Scala D’Alaggio).

Isola Pedonale permanente h 24 con divieto di circolazione di veicoli: 1) via Conte Agostino Pepoli, carreggiata sud, tratto compreso tra le Vie Titolo e Ravida.

Parcheggi sicuri per i residenti centro storico: Maggiori tutele con trasformazione “strisce gialle” in blu, con deroga gratuità parcheggio per i residenti e attivazione servizi di vigilanza con gli ausiliari del traffico.

Mobilità pubblica: Potenziamento dei servizi bus navetta serali gratuiti in tutto il centro storico con terminal Piazza Vittorio e Piazzale Ilio (con istituzione parcheggio a pagamento di 10 centesimi di euro.

Movida e controlli: divieto di consumo, vendita e somministrazione per asporto, di bevande in bottiglie di vetro e lattine dalle 2 alle 5 del mattino; riattivazione sistema video sorveglianza – (guasto da oltre 10 anni – nel centro storico.

Notizie Correlate