Da stasera, ore 20,30, si giocano i play off per la promozione in serie A. Cominciano Cesena e Spezia, la vincente di questa fase preliminare incontrerà il Trapani in semifinale, gara d’andata in trasferta per i granata, che poi potranno giocare il ritorno al Provinciale. A poche ore dall’avvio di una fase storia per il Trapani calcio il consigliere del Psi Andrea Vassallo ha scritto al sindaco Vito Damiano e per conoscenza al vicesindaco Giuseppe Licata, al presidente del consiglio Peppe Bianco e all’assessore allo Sport Michele Cavarretta. La richiesta è quanto mai chiara: la consegna di una targa di ringraziamento alla tifoseria granata.
Il testo integrale della lettera
Egr. sig. Sindaco,
in questi giorni la nostra città sta vivendo un sogno ad occhi aperti.
Le imprese sportive della squadra di calcio cittadina stanno infiammando i cuori di migliaia di Trapanesi che toccano con mano qualcosa che fino a qualche anno fa sembrava impossibile solo immaginare ossia la conquista della serie A .
Provi solo a pensare cosa significherebbe per la nostra città il raggiungimento di questo traguardo se la squadra riuscisse a centrare l’obiettivo che costituirebbe, oltre che una vittoria sportiva di altissimo valore, anche una opportunità di crescita economica e sociale per il nostro territorio.
Ma se gran parte del merito di questi successi va ascritto, ed equamente distribuito , alla saggezza del Presidente Morace, alle intuizioni del DS Faggiano, al coraggio ed all’esperienza del Mister Cosmi e alla bravura dei nostri giocatori, non possiamo dimenticarci del grande apporto che la Tifoseria Trapanese ha fornito alla squadra granata.
I sacrifici dei tifosi in questi anni di successi sono stati davvero immensi : dall’Eccellenza alla serie B hanno trascinato per mano i loro beniamini su ogni campo, da Ricigliano a Bolzano, da Bisceglie a San Marino e La Spezia, passando da Lecce e Cremona, non lasciandosi mai intimorire né da temperature rigide o costi di viaggio elevati né da avversari particolarmente ostili.
Questi Trapanesi hanno messo al primo posto nella loro vita la propria squadra del cuore seguendola sempre e comunque in giro per l’Italia.
E chi meglio della “Curva Nord” rappresenta questa Trapanesità in giro per l’Italia , questo infinito amore per squadra e città?
Ho redatto questa lettera prendendo spunto da un articolo pubblicato sul settimanale “SOCIAL” del 6 Maggio scorso e sin da subito non ho avuto esitazioni nel prendere la decisione di scriverLe.
La “Curva Nord” del Trapani Calcio è considerata in Italia una tra le più sportive e corrette.
La forza che trasmette alla squadra è unica, incessante dall’inizio alla fine della gara, senza soste o rallentamenti nell’intonazione dei cori sempre più coloriti e variegati.
E’ una Curva senza barriere, che proietta un’immagine positiva della Città di Trapani in quanto mai nessun problema si è verificato contro arbitri o giocatori di squadre avversarie.
Per questo la nostra Curva sarebbe davvero meritevole di un riconoscimento da parte Sua.
La consegna di una semplice “TARGA” di ringraziamento rappresenterebbe non solo il giusto riconoscimento ad una Trapani corretta, dignitosa, fiera, umile, onesta e vincente, ma anche il momento di pacificazione tra la Città e le sue Istituzioni dopo le incomprensioni degli ultimi anni.
E sarebbe bello se questo avvenisse in occasione della prossima partita di semifinale dei play-off del 31 Maggio prima dell’inizio dell’incontro.
Rimango fiducioso di ottenere un riscontro positivo a questa mia richiesta e Le porgo i miei più cordiali saluti.