TRAPANI CORSARO A BARCELLONA. DUCARELLO: “SIAMO STATI DAVVERO BRAVI”

3 Gennaio 2016

La Briosa Barcellona – Pallacanestro Trapani 70-91 (17-23; 26-45-; 51-70)

Barcellona: Centanni 12, Loubeau 12, Capitanelli 7, Bianconi 4, Smith jr. 21, Maccaferri 3, Fallucca 8, Migliori 3, Varotta, Pettineo. All. Bartocci.
Pallacanestro Trapani: Mays 20, Renzi 14, Tommasini 9, Chessa 16, Ganeto 4, Viglianisi 5, Filloy 3, Griffin 17, Gloria, Molteni 3. All. Ducarello.
Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Davide Scudiero di Milano, Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI).
Note: Tiri liberi Barcellona 8/9, Trapani 13/16. Tiri da due Barcellona 16/38, Trapani 24/39. Tiri da tre Barcellona 10/32, Trapani 10/26. Rimbalzi Barcellona 33, Trapani 41. Usciti per 5 falli: nessuno.

La vittoria era d’obbligo. La Pallacanestro Trapani non poteva permettersi di perdere due partite di seguito e soprattuttto due derby consecutivi. Lo stop casalingo con Agrigento è stato superato e nel migliore dei modi con la vittoria contro Barcellona. La squadra di coach Lucarello ha fatto la partita quasi perfetta. Ha messo sotto gli avversari fin dal primo quarto ed ha fatto valere la maggiore qualità del collettivo ma anche dei singoli. Trapani è più forte di Barcellona e l’ha dimostrato sul campo. Nel basket non è sempre così ed il derby contro Agrigento è ancora lì a confermarlo. Mays, Renzi, Chessa e Griffin in doppia cifra sono la riprova di un gioco di squadra che ha fatto la differenza. Coach Ducarello, tornato a Barcellona da ex, come Ganeto e Filloy, ha voluto ringraziare i suoi ex tifosi per l’accoglienza e non poteva che essere soddisfatto per il risultato finale: “Abbiamo risposto con i fatti alla sconfitta subita contro Agrigento. Siamo riusciti a dare seguito con successo a una settimana durante la quale abbiamo lavorato sodo, con rabbia agonistica e impegno. Questa sera ho rivisto la squadra in grado di passarsi la palla in attacco e aiutarsi in difesa. Siamo stati bravi a eseguire nella metà campo offensiva, ma l’aspetto più importante da sottolineare è certamente la reazione emotiva che abbiamo messo in campo, fin dalle prime battute di gioco. Tutti hanno dato il proprio contributo, anche Ganeto e Mays, che non erano al meglio: ma entrambi ci tenevano a essere della partita e alla fine sono stati molto utili. Adesso facciamo ritorno a Trapani, ma da domani pomeriggio sarà già tempo di ritornare in palestra, per preparare nella maniera migliore possibile la trasferta di Omegna”.

Quindicesima giornata serie A2 Ovest

BCC Agropoli-Orsi Tortona 73-74

La Briosa Barcellona-Lighthouse Trapani 70-91

Angelico Biella-Mens Sana Basket 1871 Siena 91-85

NPC Rieti-Viola Reggio Calabria 68-59

Acea Roma-Novipiu Casale 60-53

Moncada Agrigento-Paffoni Omegna 75-74

FMC Ferentino-Givova Scafati 64-69

UCC Casalpusterlengo-Benacquista Latina 86-75

CLASSIFICA: Scafati, Agrigento 22; Agropoli, Casale, Tortona, Trapani 18; Latina, Casalpusterlengo 16; Ferentino, Siena, Rieti, Roma 14; Omegna, Reggio Calabria, Biella 10; Barcellona PdG 6

 

Notizie Correlate