Missione compiuta, almeno fin qui. E con il Comune di Marsala che consolida il suo ruolo di guida del rilancio dell’aeroporto di Birgi. Venerdì prossimo, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo Fici, il sindaco Alberto Di Girolamo presenterà il nuovo bando per il co-marketing. La chiave di volta per porre Birgi fuori dall’attuale crisi di passeggeri e di traffico aereo. In gioco, oltre 14 milioni di euro che andranno in gara attraverso il centro unico di committenza “Trinakria” di Comiso. Il nuovo bando – il primo è stato affossato da un ricorso al Tar di Palermo dell’Alitalia – è frutto della collaborazione tra gli uffici comunali del settore Attività Produttive ed i tecnici della società di gestione dell’aeroporto. Si tratta di una procedura aperta, suddivisa in lotti. E’ soprattutto una soluzione operativa per tentare di salvare la stagione invernale ma soprattutto per mettere un punto fermo su quella estiva 2019. La fine del co-marketing e la riduzione dei voli Ryanair hanno fatto crollare i “numeri” di Birgi. L’ultimo dato di Assaeroporti, relativo al periodo gennaio-giugno 2018, registra una perdita del 65%, rispetto allo stesso periodo del 2017. I passeggeri nazionali sono crollati a 176.129 (-64,4%), quelli internazionali sono stati 54.246 (-68,1%). “Numeri” che confermano l’importanza strategica del nuovo bando. Alla conferenza stampa di venerdì prossimo saranno presenti anche gli altri sindaci che hanno aderito al nuovo co-marketing ed il vertice di Airgest.
BIRGI, IL BANDO PER IL NUOVO CO-MARKETING E’ PRONTO. SARA’ PRESENTATO A MARSALA
28 Agosto 2018
Notizie Correlate