PALLACANESTRO TRAPANI, VITTORIA PESANTE CONTRO TORTONA. A QUATTRO PUNTI DALLA VETTA

18 Gennaio 2016

Pallacanestro Trapani–Tortona 84-76 (15-20; 35-34; 58-48)

Pallacanestro Trapani: Mays 22, Renzi 20, Tommasini 12, Chessa 5, Ganeto 6, Viglianisi 5, Filloy 2, Griffin 12, Gloria ne, Molteni ne. All. Ducarello.

Tortona: Spissu 18, Reati 20, Marks 7, Simoncelli 2, Garri 4, Maghet, Anonietti, Iannilli 11, Brooks 14, Bianchi ne. All. Cavina.

Arbitri: Sergio Noce di Latina, Andrea Longobucco di Ciampino-Roma e Alex D’Amato di Roma.

La Pallacanestro Trapani parte male, anzi Tortona parte meglio e fa sua la prima frazione di gioco. Ma i granata di coach Ducarello non si fanno intimidire e cominciano a macinare il loro gioco che consente alla squadra di recuperare il passivo di 5 punti e di concludere un punto avanti nella seconda frazione di gioco. Una prova di carattere quella dei granata che in casa trovano quasi sempre la quadratura del cerchio anche quando la gara non si mette subito bene. Intensità e personalità che non sempre, invece, riescono ad esprimere in trasferta. La “ditta” Mays-Renzi è sempre più determinante. In due hanno totalizzato 42 punti su un totale di 84. I numeri spesso parlano meglio di tante parole. Ed è questo uno dei casi. Soltanto Griffin con i suoi 12 punti va in doppia cifra nella Pallacanestro Trapani. Nei momenti topici della partita escono fuori i due campioni granata ed indicano la strada per la vittoria. Soddisfatto coach Ugo Ducarello: “E’ stata una bella dimostrazione di qualità di gioco. Il nostro inizio è stato imperfetto, quindi abbiamo dovuto cambiare qualcosa in corsa, ma la panchina ci ha dato una grossa mano. Filloy è stato d’esempio ai compagni, sacrificandosi in difesa e mettendo fisicamente il corpo contro un atleta eccellente come Brooks. Nella ripresa, è salito in cattedra Mays e nel finale Tommasini ha avuto il merito di segnare due tiri pesantissimi. Il break, nel terzo quarto, è stato frutto della difesa e dell’applicazione di squadra. Quando eravamo in vantaggio, poi, abbiamo commesso delle ingenuità contro la pressione di Tortona e siamo stati poco lucidi: io per primo ho commesso qualche errore. Pur non essendo stati sempre belli, siamo riusciti a riacciuffare la gara e nei momenti decisivi siamo stati molto concreti, trovando l’uomo libero per il tiro migliore. Era davvero importante portare a casa questo successo e siamo felici di essere riusciti a farlo”.

Diciassettesima giornata A2 Ovest

Siena-Scafati 75-63

Biella-Casale Monferrato 80-61

Casalpusterlengo-Barcellona 72-74

Trapani-Tortona 84-76

Reggio Calabria-Omegna 85-80

Roma-Ferentino 61-73

Rieti-Latina 74-66

Agropoli-Agrigento 85-82

CLASSIFICA: Scafati 24 punti, Agrigento 22, Tortona, Agropoli, Trapani 20, Siena, Casale Monferrato, Ferentino 18, Rieti, Casalpusterlengo, Latina 16, Roma, Reggio Calabria, Biella 14, Omegna 12, Barcellona 10.

Notizie Correlate