VALDERICE, SINDACO STABILE: “ODDO ALLA RICERCA DI VISIBILITA’ SUL PORTO DI BONAGIA”

5 Luglio 2022

La disfida valdericina continua. Tocca al sindaco Francesco Stabile: “Sulla fattibilità del Porto di Bonagia non soltanto siamo entrati nel merito in ogni occasione e consesso, cercando di far comprendere e spiegare in maniera elementare quali sono stati i passaggi compiuti dalla mia amministrazione insieme alla Regione per avere raggiunto questo storico risultato”. Da qui all’obiettivo politico del primo cittadino il passo è breve: “Capisco che è veramente dura da digerire per il signor Camillo Oddo, che finalmente ha avuto il coraggio di apporre la sua firma ad un comunicato stampa. È davvero deplorevole come ancora tenti disperatamente di giustificare un ritardo atavico per la realizzazione di questa importante opera, nonostante l’ex parlamentare abbia ricoperto ruoli privilegiati all’Assemblea regionale siciliana, facendo il deputato per ben tre legislature e disinteressandosi puntualmente di Valderice e delle necessità reali. Evidentemente sarà stato impegnato a curare altre realtà territoriali verso le quali nutriva forse, maggiori propensioni ed interessi. Non mi pare che i valdericini abbiano memoria del suo operato concreto!”. Stabile torna sulla delibera contesa: “Continuo a dire che è davvero incredibile considerare una delibera del Governo della Regione siciliana carta straccia.  E’ chiaro a tutti, invece, che questo atto rappresenta la ferma volontà del Governo Musumeci di aver inserito il Porto di Bonagia nel novero delle opere da realizzare, destinando 31 milioni di euro a favore di questo territorio”. Il sindaco ritorna al Pd: “Azione che il anche il Pd di Valderice dovrebbe apprezzare e valorizzare visto che mai si era arrivati ad un risultato così concreto, piuttosto che continuare a mistificare la realtà, soltanto per giustificare la loro inefficienza amministrativa durata per decenni.
Oggi esiste un atto fondamentale ed imprescindibile, che segna un passo decisivo e che ne riconosce la fattibilità dell’opera”. Stabile la punta anche in politica: “Aggiungo, come può il Pd di Valderice screditare un Governo regionale, e ritenerlo addirittura fallimentare, quando in altri territori, come Trapani ed Erice, lo stesso Pd ha stipulato accordi politici con componenti ed assessori del Governo regionale, utili per il raggiungimento di risultati favorevoli alla loro compagine?”. Da qui un’altra stoccata all’onorevole: “È evidente che il signor Camillo Oddo, in preda alla spasmodica ricerca di visibilità politica, ormai persa da tempo, cerchi di screditare l’operato altrui, sminuendo all’inverosimile ciò che in poco tempo la mia amministrazione è stata capace di attuare.
Siamo certamente consapevoli che le procedure da seguire sono complesse, e dovremo concludere ancora altri passaggi prescritti dalle norme, prima di arrivare alla sua realizzazione. Ritengo che i cittadini hanno già avuto modo di constatare dove risiede la verità delle cose e soprattutto, quanto impegno e devozione stiamo dimostrando a tutta la comunità per questa importante scommessa di sviluppo e di rilancio socio economico”. Il sindaco conclude con un auspicio: “Mi auguro che nei mesi che verranno ci sarà piuttosto un coinvolgimento ed una collaborazione da parte di tutti, per un unico ed esclusivo interesse, legato alla realizzazione di questa importante infrastruttura”.

Notizie Correlate