SALEMI, VIA LIBERA DEL CONSIGLIO AL BILANCIO 2020. VENUTI: “AIUTI PER L’EMERGENZA COVID E SVILUPPO DELLA CITTA'”

17 Novembre 2020

L’amministrazione Venuti porta a casa il bilancio di previsione 2020. Con il via libera, a maggioranza, del consiglio comunale scatta il via libera ad una serie d’interventi per sostenere le imprese ed il rilancio economico della città, colpita duramente dall’emergenza Covid. Salemi è stata “zona rossa” durante la prima fase della pandemia. Il voto consiliare ha dato fiducia al primo cittadino. “Abbiamo messo in campo – ha dichiarato Domenico Venuti – il doveroso sostegno alle aziende colpite dalla crisi Covid, ma guardando anche alla prospettiva economica della città. Il momento è difficile ed il Comune è accanto ad aziende e famiglie, con aiuti concreti come quello sulla Tari. Il bilancio approvato vuole anche tracciare una strada per il futuro con diverse misure, come quelle che favoriscono l’avvio di nuove attività economiche e che consentono di aumentare l’appeal della nostra città”. “Investimenti – ha aggiunto il sindaco – resi possibili anche grazie alla gestione oculata delle casse del Comune in questi anni. Ringrazio la maggioranza per avere condiviso pienamente la visione di prospettiva data dalla giunta con il bilancio portato in consiglio”.

La manovra comunale nel dettaglio

970 mila euro (ristoro economico per i mesi in “zona rossa, fondi statali e regionali): abbattimento della Tari per le attività commerciali chiuse nel corso del lockdown, farà fede il codice Ateco; sgravi Tari per le famiglie in base all’Isee, che dovrà essere presentato dai richiedenti: il bando è già stato pubblicato; contributo economico una tantum per il pagamento delle utenze delle attività chiuse nel corso del lockdown.

40 mila euro (contributo statale), contributo vincolato all’adeguamento delle aule scolastiche nell’ambito della prevenzione anti-Covid.

Rafforzamento della Protezione Civile comunale con acquisto di mezzi e strumenti ed aggiornamento degli operatori e del Piano comunale.

100 mila euro per incentivi economici destinati a chi vorrà aprire una nuova attività nel centro storico o investire in una già esistente.

500 mila euro per il ripristino dei marciapiede e per la manutenzione delle strade di competenza comunale, in particolare quella che conduce al sito archeologico di Mokarta.

100 mila euro per la piantumazione di nuovo verde pubblico

150 mila euro per l’interramento di cavi nel centro storico.

350 mila euro per mettere in sicurezza alcuni edifici della parte antica della città.

50 mila euro (fondo statale) per l’acquisto di libri per la Biblioteca Comunale “Simone Corleo”.

Il dibattito politico

Se il sindaco Venuti è fiducioso sulle scelte amministrative che fanno parte del bilancio 2020-2022, il capogruppo di maggioranza Giuseppe Vultaggio esprime tutta la sua soddisfazione per l’esito dei lavori consiliari che hanno portato all’approvazione del documento finanziario del Comune: “Il bilancio approvato dall’aula impegna molte risorse per dare risposte alle categorie che hanno sofferto gli effetti della pandemia ed inoltre teniamo i conti in ordine disegnando anche una prospettiva per la città, con investimenti importanti che puntano allo sviluppo”.

Notizie Correlate