Chievo Verona-Trapani 1-1
Reti: Giaccherini (C) 20′, Piszczek (T) 77′
Chievo Verona: Semper; Dickmann, Di Noia, Riggione, Renzetti; Segre (70′ Karamoko), Esposito, Garritano (85′ Zuelli); Giaccherini, Djordjevic (70′ Grubac), Vignato (60′ Ceter). Allenatore Aglietti.
Trapani: Carnesecchi; Pirrello (34′ Fornasier), Pagliarulo, Buongiorno; Kupisz, Coulibaly (82′ Luperini), Taugordeau (60′ Odjer), Colpani (60′ Scaglia), Grillo (60′ Piszczek); Dalmonte, Pettinari. Allenatore Castori.
Arbitro: Minelli
Ammoniti: Fornasier (T), Odjer (T), Kupisz (T), Zuelli (C)
Il Trapani deve rincorrere per responsabilità dell’arbitro Minelli che al 19′ s’inventa un calcio di rigore per il Chievo. Taugordeau anticipa Segre che si butta in area ed uccella il direttore di gara. Penalty inesistente. Va sul dischetto Giaccherini che sbaglia in prima battuta perché Carnesecchi indovina l’angolo e respinge il tiro ma sui piedi dell’ex calciatore della Nazionale che mette la palla in rete. Oltre il danno, la beffa. Di sicuro gli arbitri non sono sensibili alla causa granata ma a quelle altrui. Partita giocata a viso aperto che il Trapani è riuscito a rimettere sui binari con Piszczek che al 77′ allunga in rete un suggerimento di Pettinari. Anche contro il Chievo i granata hanno mostrato di avere una condizione fisica invidiabile che gli avrebbe consentito di tentare il colpaccio negli ultimi minuti di gara. Ed infatti al 90′ Pettinari ha avuto una palla d’oro in area di rigore. Avrebbe potuto smistare ancora una volta per Piszczek ma ha invece deciso di tirare in porta consentendo al portiere del Chievo di sventare il pericolo. Il Chievo ha provato a sfruttare la fascia sinistra con Giaccherini che ha tentato per tutta la gara di saltare l’avversario di turno per portare la sua squadra in superiorità numerica. Mister Castori ripropone il suo 3-5-2, con Pagliarulo ancora al centro della difesa. Il capitano mette la firma sulla partita al 33′ quando salva sulla linea dopo un’azione del Chievo che si sviluppa sulla fascia sinistra. Trapani sicuramente non fortunato e non soltanto per la svista dell’arbitro. Al 34′ mister Castori ha dovuto sostituire Pirrello, uno dei perni della difesa con Fornasier per un infortunio muscolare. Il centrocampo granata è ormai collaudato con Kupisz a destra, al suo fianco Coulibaly che avrebbe chiuso la pratica del pareggio al 64′ con un tiro micidiale che Semper manda in angolo con un mezzo miracolo. Centrocampo completato con Colpani che si trova più a suo agio quando mister Castori lo fa giocare dietro le punte. Al 13′ azione personale e tiro secco ma palla fuori. In attacco mister Castori ha dato fiducia a Dalmonte, in rete da due partite consecutive, al fianco di Pettinari, che ha faticato non poco ben controllato dalla difesa del Chievo Verona. Dalmonte, nel secondo tempo, ha provato a segnare nella terza partita consecutiva. Al 56′ si trova in area di rigore ma il suo tiro è centrale. Un minuto dopo prova a girare ma la palla va alta. Ancora Dalmonte al 64′, tiro fuori di poco. All’80’ è invece Scaglia che ha l’occasione buona ma il suo destro finisce fuori di poco. Finisce comunque 1-1, risultato che lascia l’amaro in bocca a tutte e due le squadre che avrebbero avuto bisogno di vincere. Ed ora è -5 dalla fine del campionato. Il Trapani è terzultimo a 5 punti dalla Juve Stabia, quindi dall’ultimo posto utile per i play out.