Dimissioni necessarie quelle del sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi. Ha scelto di candidarsi alle Comunali di Calatafimi-Segesta e non ha potuto far altro che prendere atto e rispettare le norme in materia. Lancia la sua nuova sfida, con il progetto politico dei “Futuristi”, in un Comune che ha già amministrato dal 1997 al 2007 per due mandati consecutivi. Dovrà vedersela con Antonino Accardo e Salvatore Gucciardo. Sistema maggioritario secco: chi vince prende sindaco e maggioranza, chi perde, ma si piazza subito dopo, rappresenta la minoranza consiliare, tutti gli altri rimangono fuori dai giochi. Ma intanto oggi ci sono le dimissioni da sindaco di Mazara. Anche in questo caso due mandati consecutivi, limite massimo consentito dalla legge. “Ho deciso – ha dichiarato Cristaldi – di rassegnare oggi le dimissioni dalla carica di Sindaco di Mazara del Vallo in quanto la legge non consente un terzo mandato consecutivo e, come noto, intendo candidarmi a Sindaco di Calatafimi-Segesta”. La lettera di dimissioni è già nelle mani del segretario generale del Comune Antonina Marascia. “Sono stati 10 anni straordinari – ha aggiunto Cristaldi – nei quali la nostra città è cresciuta ed oggi gode di una bella immagine anche internazionale quale città multiculturale e multietnica. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in campo ambientale, con circa l’80% della raccolta differenziata; abbiamo riaperto decine di manufatti, recuperato il centro storico, realizzato la spiaggia in Città e credo che oltre ai risultati fisici ci sono stati veri cambiamenti anche sociologici, con un maggiore senso civico dei nostri concittadini. Sono risultati positivi, merito delle nostre amministrazioni ma anche delle associazioni, dei volontari e della struttura comunale che non è seconda a nessuno in Sicilia”.
Le dimissioni, come prevede la legge, saranno esecutive tra 20 giorni. Pertanto fino al prossimo 27 marzo il Sindaco Cristaldi, se pur dimissionario, sarà nella pienezza delle funzioni.
“Sono stati 10 anni straordinari – ha detto il Sindaco Cristaldi – nei quali la nostra Città è cresciuta ed oggi gode di una bella immagine anche internazionale quale città multiculturale e multietnica. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in campo ambientale, con circa l’80% della raccolta differenziata; abbiamo riaperto decine di manufatti, recuperato il centro storico, realizzato la spiaggia in Città e credo che oltre ai risultati fisici ci sono stati veri cambiamenti anche sociologici, con un maggiore senso civico dei nostri concittadini. Sono risultati positivi, merito delle nostre amministrazioni ma anche delle associazioni, dei volontari e della struttura comunale che non è seconda a nessuno in Sicilia”.