IL SEGRETARIO CAMPAGNA “BACCHETTA” PROGETTO PER TRAPANI MA PARLA ANCHE AL PD ERICINO

29 Gennaio 2017

Marco Campagna alza la voce e detta le regole per le Comunali ad Erice. Se la prende con il movimento “Progetto per Trapani”, che ha annunciato il suo sostegno al candidato sindaco Daniela Toscano ma ha criticato i Dem per la gestione delle primarie e soprattutto il post primarie delineando un quadro politico che il segretario provinciale del Pd contesta duramente. Per il movimento dietro la candidatura di Daniela Virgilio ci sarebbe l’onorevole Baldo Gucciardi mentre l’onorevole Paolo Ruggirello avrebbe deciso di rompere con la candidatura della Toscano dopo la sconfitta di Franco Todaro. Il segretario Campagna taglia corto: il partito sarà unito a sostegno della Toscano, nella sua squadra ci sarà spazio per Todaro ma a che per l’altra candidata alle primarie, Laura Montanti. Le alleanze per arrivare al voto di primavera non saranno soltanto nelle mani del circolo comunale ma anche per del vertice provinciale, coalizione omogenee sia ad Erice e Trapani, nessuna alleanza con “Progetto per Trapani”, considerato movimento antagonista e vicino all’onorevole Mimmo Fazio e chiusura netta ad eventuali primarie di coalizione, così come sono state proposte dal movimento “Erice che Vogliamo” che continua a tenere in gioco la candidatura di Gianni Mauro.

“Partito unito al fianco di Daniela Toscano”

Campagna non ha dubbi: “Daniela Toscano è la candidata del Pd, così come deciso democraticamente dai cittadini ericini che hanno partecipato alle primarie e sarà sostenuta da tutto il partito, nessuno escluso, riteniamo quantomeno fuori luogo che un movimento antagonista si soffermi sulle dinamiche interne al Pd, facendolo peraltro in modo strumentale e fantasioso”.

“Todaro e Montanti nella squadra”

I candidati alle primarie protagonisti anche del voto. “E’ del tutto evidente – aggiunge Campagna – che nelle prossime settimane il partito ericino stabilirà la squadra a sostegno della candidata a Sindaco di cui farà parte anche Francesco Todaro che alle primarie ha ottenuto un ottimo risultato e che ha indubbiamente contribuito al buon esito delle primarie stesse. Così come Laura Montanti che conosce le problematiche del territorio”.

“No a Progetto per Trapani che sostiene Fazio”

Il segretario mette i paletti: “Nel rispetto dei tempi del circolo, verranno avviate di concerto con il provinciale una serie di incontri con partiti e movimenti politici presenti nel territorio, compatibili per storia e cultura con il Pd, e pur essendo lusingati dell’apprezzamento di <<Progetto per Trapani>> per la nostra candidata, è escluso che si possa intraprendere un percorso comune con un movimento politico di destra, antagonista del Pd che a Trapani ha già formalizzato da tempo il sostegno all’onorevole Mimmo Fazio, sempre che quest’ultimo possa realmente candidarsi a sindaco di Trapani. È bene ricordare che il nostro candidato a Trapani è Pietro Savona e che nei due Comuni verranno create coalizioni omogenee, così come stabilito in direzione provinciale”.

“Accuse volgari a Gucciardi e Ruggirello”

I “tradimenti” che “Progetto Trapani” ha evocato vengono smentiti categoricamente dal segretario Campagna: “Rimandiamo al mittente le volgari accuse nei confronti dei nostri parlamentari regionali che sosterranno, come hanno sempre fatto in modo trasparente e leale la candidata del Pd uscita vincente dalle primarie, i retroscena descritti nel comunicato del movimento vicino all’onorevole Fazio sono frutto di un modo di fare politica divisivo e populista che non appartiene al Pd, che ha dimostrato in ogni occasione di essere una comunità politica, dove certamente si discute ma alla fine si fa sintesi. È quantomeno singolare che un movimento che manifesta sostegno per una candidata del Pd, poi non abbia alcun rispetto degli iscritti e dei dirigenti dello stesso partito”.

“Non ci saranno primarie di coalizione”

Campagna risponde al movimento ma ne approfitta anche per fare chiarezza all’interno del Pd ericino e manda un “messaggio” ai tranchidiani: “Ci teniamo anche a precisare che attraverso le primarie gli elettori hanno scelto quale candidata sindaco Daniela Toscano e con lei andremo avanti fino in fondo, è esclusa quindi qualsiasi ipotesi di mettere in discussione la volontà dei cittadini ericini e l’organizzazione di primarie di coalizione. Con i partiti e i movimenti che hanno affinità politica con il Pd si inizierà quindi un confronto programmatico al fine di definire il percorso politico che ci porterà alle elezioni della prossima primavera”.

Notizie Correlate