MARSALA, RIVOLUZIONE A PALAZZO, L’AMMINISTRAZIONE DI GIROLAMO ED I NUOVI UFFICI

15 Settembre 2016

Il Comune secondo Di Girolamo. La giunta ha approvato la nuova struttura organizzativa dell’ente. Il lavoro è del vicesindaco ed assessore al Personale Agostino Licari, il sigillo politico ed amministrativo è dell’intera giunta. La rimodulazione della struttura dell’ente – ha sottolineato il vicesindaco Licari – ha la finalità di pianificare alcuni servizi, vedi ad esempio quello della pianificazione territoriale che consente di accorpare in un un unico ambito tutti i compiti dell’ex urbanistica e di avviare la rotazione degli incarichi di responsabilità fra i funzionari comunali, anche al fine di dare piena attuazione alle norme anticorruzione e ciò con riguardo sia ai settori amministrativi che tecnici. Sempre con lo stesso provvedimento viene reso operativo il SUE, servizio unico per l’edilizia, e vengono gettate le basi per l’istituzione di un altro sportello unico, ovvero quello delle entrate”. Le scelte dell’amministrazione: l’ufficio legale passa da settore a staff, c’è il taglio di 4 posizioni organizzative ed inoltre prevista la rimodulazione del settore Grandi Opere, che assume la denominazione di Pianificazione Territoriale (ex urbanistica).

La nuova organizzazione

STAFF LEGALE ( n. 2 Alte Professionalità)

  • Avvocato – coordinatore
  • Avvocato – vice coordinatore
  • STAFF SINDACO  (n. 1 Posizione Organizzativa)

Ufficio di Gabinetto del Sindaco (Uff. di Gabinetto, Segreteria Sindaco e Assessori, Ufficio Stampa,     URP, Controllo Strategico)

STAFF SEGRETARIO GENERALE  (n. 1 Posizione Organizzativa)

Affari Generali e Istituzionali, Gestione Amm.va Personale, Nucleo di Valutazione, Presidenza C.C., Ufficio Notifiche, Archivio Notarile, Servizio Pulizia Uffici Comunali,  Centralino

SETTORE AFFARI GENERALI, ISTITUZIONALI E RISORSE UMANE (n.1 Posizione Organizzativa)

CED e Ufficio Protocollo

SETTORE FINANZE E TRIBUTI (n.3 Posizioni Organizzative)

1) Bilancio – Gestione finanziaria –  Ricognizione e verifica società partecipate

2) Tributi e verifica entrate extratributarie (Ufficio Unico delle Entrate) – Provveditorato – Economato – Formazione ruoli per tutti i servizi comunali

3) Gestione Contabile  Personale (Ufficio Stipendi – Ufficio Pensioni)  – Rilevazione Presenze

SETTORE  ATTIVITÀ PRODUTTIVE, SVILUPPO ECONOMICO, CENTRI CULTURALI E TURISMO   (n. 2 Posizioni organizzative)

  • Commercio, industria, artigianato, cooperazione, microcredito, Sport
  • Centri culturali (Biblioteche, Teatri, Complesso S.Pietro….) – Turismo

SETTORE  SERVIZI ALLA PERSONA (n. 3 Posizioni Oragnizzative)

  1. Servizi Sociali  area amministrativa
  2. Servizi Sociali  area tecnica
  3. Servizi Demografici – Servizi Cimiteriali (gestione amministrativa)

SETTORE  LAVORI PUBBLICI  (n. 6 Posizioni Organizzative)

  1. Progettazione e D.L. Opere pubbliche, Osservatorio LL.PP., Patrimonio  (gestione tecnica)
  2. Manutenzione edifici comunali, musei, teatri e biblioteche, Tribunale, Cimitero Urbano
  3. Manutenzione  scuole  ed impianti sportivi
  4. Manutenzione e gestione viabilità e spazi pubblici, manutenzione impianti pubblica illuminazione
  5. U.C. – Patrimonio (gestione amministrativa) – Espropriazioni – Contratti
  6. Gestione amministrativa del Settore

SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE (n. 2 Posizioni Organizzative)

  1. Edilizia Privata e piani di lottizzazione, SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) , Occupazione spazi pubblici, SUAP
  2. Risparmio energetico, Politiche comunitarie complesse, SITR, Energia alternative, Piano regolatore generale, varianti P.R.G., Pianificazione e assetto territoriale, Urban Center, pareri urbanistici e gestione urbanistica, Demanio, Abusivismo, Verde Pubblico e Decoro Urbano

SETTORE  SERVIZI PUBBLICI LOCALI (n. 3 Posizioni Oragnizzative)

  1.  Acquedotto (gestione tecnica, amministrativa e contabile)
  2. 2. Fognature e depurazione – Servizi cimiteriali (gestione tecnica), Servizi di rete gas, telefonia, controllo e  pagamento bollette ENEL – Protezione      Civile – Pubblica incolumità – Canile Comunale
  3. Servizio di  Trasporto Pubblico Locale – Trasporto disabili – . Trasporto Marsala Aeroporto –  Gestione Autoparco Comunale – Servizi di igiene urbana – Servizi ecologici – R.S.U. gestione amministrativa e contabile  – Controllo e gestione  discariche – Pulizia spiagge

SETTORE  POLIZIA MUNICIPALE (n. 1 Posizione Organizzativa)

  1. Ufficio Comando – Controllo del territorio – Polizia Giudiziaria – Formazione e attività di coordinamento

Notizie Correlate