CISL SICILIA, LA PIANA PROMOSSO SUL CAMPO. GLI AUGURI DI UIL E CGIL
28 Settembre 2024
Promozione sul campo. Su un campo difficile, quello di territori di Palermo e Trapani. La Cisl ha promosso Leonardo La Piana. E’ lui il nuovo segretario regionale. Questa la sua linea d’azione: “I dati statistici fotografano una realtà complessa ma con ancora ampi margini di ripartenza, in cui il sindacato riveste un ruolo sempre più importante sia come rappresentante dei lavoratori, sia come riferimento per i cittadini, per l’erogazione dei servizi da un lato e dall’altro come portatore di istanze collettive”. La Piana è pronto a rilanciare l’identità del suo sindacato: “La Cisl, da grande sindacato qual è, si muove attraverso l’esperienza, la competenza e il patrimonio di idee, valori e proposte di ogni singolo iscritto, delegato e dirigente sindacale. La ramificazione territoriale è il nostro valore aggiunto, tramite il quale riusciamo a esprimere al meglio la nostra capacità di rappresentanza e di partecipazione”. Per il neo segretario “la Sicilia è caratterizzata da realtà differenti fra loro, ognuna con la propria peculiarità, che va valorizzata e sostenuta. Per farlo, occorre che si dia grande centralità al territorio e che tutti gli attori sociali, economico- produttivi e istituzionali, lavorino in sinergia e con grande spirito di collaborazione. Il futuro è già arrivato, come testimoniano le imminenti scadenze, relative all’utilizzo delle risorse del Pnrr e dei fondi Ue. Risorse che rappresentano una fondamentale opportunità di svolta per lo sviluppo della Sicilia e come tali, hanno bisogno di una visione d’insieme”. L’elezione di La Piana ha il sigillo “politico” del segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra, presente a Palermo, ai lavori della Cisl siciliana. “La crescita del Mezzogiorno – ha sottolineato – è interesse nazionale. Ci sono segnali, da questo punto di vista, importanti e incoraggianti. Come ha osservato pochi giorni fa il governatore di Bankitalia Panetta, la peculiarità della ripresa post-Covid è che stavolta il Mezzogiorno non è rimasto indietro”. Ed ancora: “Sia pure in un quadro economico che parla ancora di un forte divario rispetto al Nord soprattutto in termini di trasporti e servizi, la risalita del Sud è certificata dai dati sul Pil, sul livello degli investimenti pubblici e privati, sull’export e sull’aumento dell’occupazione stabile. C’è da consolidare questa ripresa con una governance partecipata dalle parti sociali anche a livello regionale, per condividere gli obiettivi, accelerare e monitorare la qualità della spesa, vincolare le risorse del Pnrr all’aumento dell’occupazione produttiva e all’applicazione dei contratti leader, arginare le infiltrazioni mafiose e garantire la legalità”. La Piana ha presto il posto dell’uscente Sebastiano Cappuccio.
Le reazioni di Uil e Cgil
Tommaso Macaddino (segretario provinciale Uil Trapani): “A nome mio personale e della Uil Trapani tutta auguro buon lavoro al neoeletto segretario generale della Cisl Sicilia Leonardo La Piana. Ho avuto modo di lavorare e confrontarmi con lui a lungo nella qualità di segretario della Cisl Palermo Trapani e ho avuto pertanto la possibilità di conoscerne e apprezzarne le qualità umane e professionali. Sono pertanto sicuro che saprà fare bene nella nuova veste di guida della Cisl siciliana. Congratulazioni e buon lavoro”.
Liria Canzoneri (segretaria provinciale Cgil Trapani): “A Leonardo La Piana, con cui, nel suo precedente ruolo di segretario della Cisl Palermo Trapani, abbiamo condiviso percorsi sindacali per il rilancio e a tutela del territorio e dei diritti delle cittadine e dei cittadini, auguro buon lavoro per l’importante e meritato incarico che, insieme ai neo eletti componenti della segreteria, è stato chiamato a ricoprire”.
Notizie Correlate