Giuseppe Castiglione (sindaco di Campobello di Mazara): “Domani mattina, alle ore 9, davanti l’ingresso della scuola media Pirandello in piazza Addolorata, si terrà un flash mob promosso dall’amministrazione e dal consiglio comunale, di concerto con l’Istituto comprensivo per ringraziare le Forze dell’Ordine per la cattura del boss Matteo Messina Denaro. Invito le associazioni e tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione, che rappresenta un momento simbolico molto significativo per lanciare un forte messaggio di legalità. Oggi è una grande giornata non solo per il nostro territorio, ma per tutto lo Stato. Un grande plauso e i miei sentiti ringraziamenti ai Pm Maurizio De Lucia e Paolo Guido, ai Carabinieri del Ros e a tutte le forze dell’ordine che hanno portato alla cattura del boss latitante da 30 anni. Finalmente si scorge una nuova luce di speranza per il nostro territorio!”.
Domenico Venuti (sindaco di Salemi): “Una notizia splendida per la Sicilia e per tutta l’Italia. L’arresto di Matteo Messina Denaro contribuisce a spazzare via quell’aria pesante e quel puzzo di mafia che da troppo tempo soffoca la nostra terra. Da sindaco e da segretario provinciale del Pd ringrazio i Carabinieri ed i magistrati che hanno reso possibile la cattura. La lotta al malaffare, però, deve continuare con i nostri atti quotidiani che onorino al meglio il lavoro dello Stato”.
Massimo Grillo (sindaco di Marsala): “E’ e rimarrà una data storica quella di oggi per lo Stato italiano. Dopo trent’anni di latitanza e dall’arresto di Totò Riina, i Carabinieri del Ros, coordinati dalla Procura nazionale Antimafia, hanno assicurato alla giustizia il numero uno dei ricercati, Matteo Messina Denaro. Una vittoria delle istituzioni e del sapiente e costante lavoro di magistrati ed operatori delle Forze dell’Ordine cui è giusto riconoscere il profondo e costante impegno a tutela degli italiani. Condivido con tutta la comunità marsalese, che mi onoro di rappresentare, l’emozione di questa notizia che attendavamo da tanto tempo. E’ un passo molto importante, spero determinante, nella lotta contro la mafia che purtroppo condiziona lo sviluppo della nostra amara terra di Sicilia. In questo momento di gioia, mi complimento con il Ministro dell’Interno, con quello della Difesa, con la Magistratura, con i Comandanti regionale e provinciale dell’Arma dei Carabinieri, nonché con il nostro Prefetto. Oggi il mio pensiero va alle tante vittime della criminalità organizzata che hanno sacrificato la loro vita per contrastare la mafia e tutti i suoi orrendi crimini”.