ARRESTO MATTEO MESSINA DENARO, LA REAZIONE DEI SINDACI. TRANCHIDA: “UNA BELLISSIMA GIORNATA”

16 Gennaio 2023

Francesco Forgione (sindaco di Favignana): “Con l’arresto di Matteo Messina Denaro cade l’ultimo capo della mafia corleonese, dell’ala stragista di Cosa Nostra. Un ringraziamento alle Forze dell’Ordine, al Ros dei Carabinieri e alla Procura di Palermo che ha coordinato le indagini. Messina Denaro, oltre che delle stragi in Sicilia e nel resto del Paese, dovrà rispondere di efferati delitti. Ora bisogna continuare a colpire il suo impero economico e ad innalzare l’aggressione alle ricchezze e ai patrimoni di Cosa Nostra in Sicilia e fuori. Serve un impegno costante della Politica, delle Istituzioni e dello Stato perché Cosa Nostra, come tutte le mafie, può essere sconfitta”.

Giacomo Tranchida (sindaco di Trapani): “L’arresto dell’ormai ex super latitante Matteo Messina Denaro rappresenta, seppur dopo una lunga ed inquietante latitanza, un punto di svolta importantissimo nella lotta alla mafia trapanese ma di valenza nazionale ed oltre. Dall’impunità delle stragi di vittime innocenti al traffico di droga, l’operazione messa in campo dalle Forze dell’Ordine consente finalmente di assicurare alla giustizia uno dei boss mafiosi più ricercati al mondo. Continuiamo dunque con rinnovata fiducia nel quotidiano impegno civile di contrasto alle mafie, alla criminalità ed al malaffare, promuovendo legalità e sviluppo, guardando a fronte alta il futuro anche in favore dei nostri giovani. Oggi è una bellissima giornata”.

Nicola Rizzo (sindaco di Castellammare del Golfo): “Oggi lo Stato vince con la società civile ed i siciliani onesti. Il giogo mafioso si allenta sempre più e plaudiamo al lavoro della magistratura e di tutte le forze dell’ordine, con il pensiero rivolto alle famiglie ed alle tante vittime della mafia, in particolare ai nostri concittadini uccisi dalla criminalità mafiosa, da oggi sempre meno organizzata e più debole. Il giogo mafioso si allenta sempre più e oggi il nostro pensiero è rivolto alle famiglie ed alle tante vittime della mafia, in particolare ai nostri concittadini uccisi dalla criminalità mafiosa”.

Pd di Mazara del Vallo: “Oggi è un grande giorno per la Sicilia e per il nostro Paese. Dopo 30 anni di latitanza è stato arrestato dai ROS Matteo Messina Denaro, l’ultima primula rossa, il boss a capo di Cosa Nostra. Grazie alle istituzioni, agli inquirenti e alle forze dell’ordine per non aver mai smesso di perseguire l’obiettivo. Oggi un’importante pagina di storia del nostro paese è stata scritta”.

Vincenzo Maurizio Santangelo (ex senatore M5S): “Abbiamo atteso questa giornata per trent’anni. L’arresto di Matteo Messina Denaro è una grande notizia per chi è impegnato in prima linea quotidianamente contro mafie e malaffare, ma soprattutto per tutti i Cittadini onesti. Un ringraziamento a tutte le forze dell’ordine, e in particolare ai Carabinieri del Ros di Palermo e al procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido che hanno eseguito e coordinato l’operazione. Lo Stato vince sulla mafia!”.

Nicola Catania (deputato regionale Fratelli d’Italia): “Oggi lo Stato vince una battaglia di legalità e il nostro territorio, strangolato per decenni, può sentirsi finalmente libero il collo da una morsa. È una pagina storica per la lotta alla mafia e per il territorio del Belìce, che da oggi deve guardare al futuro con speranza e rilancio sul solco della cultura alla legalità”.

Pd di Castelvetrano: “Arrestato Matteo Messina Denaro! Lo Stato c’è! Grazie a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine ed alla magistratura che con abnegazione e sacrificio sono riusciti ad ottenere un simile risultato. Finalmente la nostra comunità viene liberata dalla cappa che ne ha bloccato sviluppo e progresso. Oggi 16 Gennaio diventa giorno della liberazione per Castelvetrano”.

Consiglio comunale di Castelvetrano: “È oggi il giorno che aspettavamo da 30 anni. Ci congratuliamo con le forze investigative ed i Carabinieri per avere coronato anni di indagine con l’arresto di Matteo Messina Denaro. L’intera comunità Castelvetranese grata alle forze dell’ordine può ora guardare con maggiore fiducia al futuro”.

Notizie Correlate