TRAPANI-LAMEZIA TERME 2-2, ANCORA UN PAREGGIO MA QUESTO FA BEN SPERARE

19 Ottobre 2022

Trapani-Lamezia Terme 2-2
Reti: 22′ Ferreira (L), 36′ rig. Falcone (T), 39′ rig. Terranova (L), 50′ rig. Falcone (T)

Trapani Summa; Pipitone, Gonzalez, Carboni, Romano; Romizi (40′ Giuffrida), Civilleri (82′ Merkaj); Di Domenicantonio (52′ Kosovan), Marigosu (73′ Matese), Falcone (65′ Musso); Mokulu. A disposizione: Cultraro, Soprano, Oddo, Mangiameli. Allenatore Monticciolo

Lamezia Terme: Mataloni; Miliziano, Silvestri, Cadili, De Luca (69′ Abatneh); Morana, Maltese (78′ Emmanouil), Cristiani; Alma (52′ Addesi), Ferreira (73′ Zulj), Terranova (85′ Fangwa). A disposizione Martino, , Tipaldi, Cunzi, Maimone. Allenatore Novelli

Arbitro: Campazzo di Genova

Ammoniti: Silvestri (L), Alma (L), Giuffrida (T), Mataloni (L), allenatore Novelli (L)

Espulsi: Cadili (L)

Il risultato può trarre in inganno. Ancora un pareggio, 2-2, ancora tanti problemi: la squadra verticalizza poco, non riesce ad alzare il ritmo quando dovrebbe, ma anche in un giorno o poco più è cambiato tanto. Il Trapani ha infatti compreso qual era il suo problema. Era il mister. Torrisi ha parlato tanto di squadra, ma lo spirito di squadra s’è visto invece con Monticciolo, che ha potuto guidare soltanto un allenamento ma ha già lasciato il segno e potrebbe essere un segno positivo. Il Trapani è sicuramente meno confusionario di prima, utilizza meglio le fasce ed ha cominciato ad utilizzare come deve essere utilizzato Mokulu. Il pareggio con il Lamezia Terme è un risultato che fotografa la gara. I granata hanno incontrato una squadra solida ma sicuramente in una fase complicata. Il Trapani ha dovuto rincorrere gli avversari ed è stato bravo a non mollare mai. Li ha raggiunti con due calci di rigore, che c’erano e che Falcone ha realizzato con grande precisione. Li ha tirati entrambi lui, cancellando la girandola dei tiratori dagli undici metri della gestione Torrisi. Monticciolo ha schierato la difesa a quattro confermando Pipitone esterno destro basso. E’ invece a centrocampo che mister Monticciolo ha provato a fare qualche mossa. Da rivedere ma interessante la presenza di Marigosu dietro Mokulu ed in alcuni momenti della gara anche al suo fianco. Civelleri e Romizi fino a quando sono rimasti in campo hanno dato solidità al reparto. Sugli esterni Di Domenicantonio si è guadagnato la pagnotta ma ha sbagliato troppo negli appoggi. Falcone ha fatto il suo ed è da premiare per la sua freddezza dal dischetto. Nel secondo tempo Monticciolo ha proposto pure la coppia d’attacco Mokulu-Musso da rivedere. Può essere utile nelle gare dove c”è la possibilità di mettere la palla in area di rigore. Il problema è che le scorie torrisiane hanno finito per aprire una contraddizione. C’erano i due attaccanti che potevano giocarsi le loro carte in area di rigore ma non sono arrivati cross sufficienti. Il Trapani deve tenersi stretto questo pareggio. Non ci sarà tempo per altri correttivi perché domenica i granata saranno impegnati in quel di Acireale, ma c’è una semplicità di gioco ed il giusto approccio alla gara che fanno ben sperare.

Primo tempo: Al 2′ Morana ci prova di sinistro ma Summa è attento e para sicuro; al 3′ un tiro-cross di Di Didomencantonio si stampa sulla traversa ma nessun granata è lesto a deviare la palla in rete; al 10′ punizione di Di Didomenicantonio, colpo di testa di Mokulu, palla centrale, facile preda di Mataloni; al 14′ colpo di testa di Terranova palla fuori; al 16′ Ferreira prova a sorprendere Summa ma il tiro è centrale; al 22′ il Lamezia Terme passa in vantaggio con Ferreira che deve soltanto accompagnare la palla in rete, dopo un’azione confusa nell’area di rigore granata; al 26′ Mokulu dalla distanza ma il portiere del Lamezia dice no deviando la palla; al 29′ Romizi da fuori palla deviata; al 35′ Mokulu viene atterrato in area di rigore, Falcone dal dischetto pareggia; al 39′ Civilleri cade su un avversario e l’arbitro indica il dischetto, s’incarica del tiro Torrenova che spiazza Summa; al 40′ si fa male Romizi ed entra al suo posto Giuffrida; l’arbitro concede 1′ di recupero.

Secondo tempo. Al 50′ l’arbitro vede una irregolarità in area di rigore di Cadili e concede il secondo calcio di rigore al Trapani, ancora Falcone mette in rete; al 52′ esce Di Didomenicantonio ed entra Kosovan, il Lamezia risponde sostituendo Alma con Addessi; al 65′ Musso prende il posto di Falcone; al 69′ entra Abatneh per De Luca; al 70′ finisce la partita di Cadili espulso per doppia ammonizione; 72′ punizione di Kosovan che Mataloni devia come può; al 73′ esce Marisogu ed entra Matese, il Lamezia manda in campo Zulj per Ferreira; all’76’ Mokulu ruba palla sulla trequarti e prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro dal limite, palla fuori di poco; al 77′ il Lamezia lancia nella mischia Emmanouil che prende il posto di Maltese; all’82’ Civilleri lascia il campo, al suo posto Merkaj, all’85’ entra Fangwa esce Terranova; 4′ di recupero.

Notizie Correlate