SERIE D, CANICATTI’-TRAPANI 2-2, I CAMBI SBAGLIATI FERMANO I GRANATA

16 Ottobre 2022

Canicattì-Trapani 2-2 

Reti: Falcone (T) 8′, 16′ Conti (C), Di Didomenicantonio (T) 34′, Manfrè 72′ (C)

Canicattì: Scuffia, Di Mercurio, Fuschi, Privitera (68′ Licciardello), Raimondi, Conti, Scopelliti, Sidibe; Manfrè, Cardinale, Gueye (76′ Scalisi). A disposizione: Amata, Guarnera, Bellia, Toledo, Scalisi, Sinatra, Santapaola, Licciardello, Corrado. Allenatore Bonfatto

Trapani: Summa; Pipitone, Gonzalez, Soprano, Mangiameli; Marigosu (46′ Matese), Romizi (55′ Cangemi), Civilleri; Di Domenicantonio (55′ Merkaj), Musso (84′ Kosovan), Falcone (61′ Mascari). A disposizione: Cultraro, Carboni, Merkaj, Matese, Mascari, Catania, Cangemi, Oddo, Kosovan. Allenatore Torrisi

Arbitro: Giuseppe Sassano (Padova)

Ammoniti: Falcone (T), Sidibe (C), Fuschi (C), Raimondi (C), Merkaj (T), allenatore Bonfatto (C).

Mister Torrisi sbaglia i cambi nel secondo tempo ed il Trapani rischia di perdere una gara che aveva controllato nel primo tempo. Il pareggio dei granata è stato difeso dai legni della porta di Summa. Al 60′ sul 2-1 per i granata l’esterno di destro di Privitera colpisce il palo alla sinistra di Summa ed al 74′ una punizione di Di Mercurio sul 2-2 finisce all’incrocio con il portiere granata battuto. Gli errori di Torrisi cominciano al 46′ con la sostituzione di Marigosu con Matese, se la sostituzione è stata tecnica, il mister non ha compreso di avere tolto uno dei più attivi della sua squadra. Al 55′ doppia sostituzione, fuori Romizi per Cangemi e fuori Didomenicantonio per Merkaj. Il primo gol granata, rete di Falcone all’8′ è nato così: punizione granata Romizi vede libero sulla destra Didomenicantonio che lancia in area per Falcone, buon aggancio della palla e rete. Di Didomenicantonio è stato l’autore del secondo gol granata al 34′ con un’azione personale ed un sinistro velenoso che si è insaccato alla sinistra del portiere del Canicattì. Romizi, a differenza di altre gare, era stato fino al quel momento il metronomo della squadra e Di Domenicantonio aveva dimostrato sul campo di meritare la maglia di titolare che spesso gli è stata negata da Torrisi. Il mister granata mette fuori i due e per l’intera gara non si accorge che la difesa aveva bisogno di essere assestata. I granata hanno preso i due gol da calci piazzati. Il primo, al 16′ sugli sviluppi di una punizione di Privitera, sponda in area ed il difensore Conti lasciato solo – e con un compagno alle spalle pronto anche lui a colpire – che ha messo in rete con facilità. Il secondo gol con un mezzo colpo di tacco di Manfrè, l’altro pareggio del Canicattì ha avuto come premessa un calcio d’angolo. Dettagli che Torrisi avrebbe dovuto prendere in considerazione. A maggior ragione nei minuti di recupero e sul 2-1 per i granata, quando Sidibe si è presentato da solo a tu pe tu con Summa che è riuscito a deviare la palla in angolo con i piedi. Torrisi è andato avanti con le sostituzioni nel secondo tempo ed ha tolto anche Falcone per Mascari che, in tutta la sua presenza in campo avrà toccato due palloni. Dulcis in fundo, all’84’ fuori Musso, ancora una volta inconsistente sotto porta, per uno spaesato Kosovan che non ha neanche trovato posizione in campo. Mister Torrisi aveva detto nel pre-partita che si trattava di una gara che non avrebbe più dato alibi al Trapani. Il risultato finale non dà sicuramente alibi al tecnico che dovrebbe cominciare a riflettere sui suoi errori che stanno costando punti preziosi ai granata con squadre che sicuramente non sono al livello dei granata.

Primo tempo. All’8′ Trapani in gol con Falcone servito da Di Domenicantonio; al 12′ colpo di testa di Musso solo in area, palla fuori; al 16′ pareggio del Canicattì con il difensore Conti; al 23′ Gonzalez manda la palla fuori a tu per tu con il portiere, il suo colpo di testa supera la traversa; al 34′ gran bel gol di Di Domencantonio che fa tutto da solo e colpisce di sinistra dal limite dell’area; al 44′ tiro di Romizi che finisce fuori di poco; 2′ di recupero; al 46′ Sidibe sbaglia a distanza ravvicinata, Summa devia la palla con i piedi.

Secondo tempo. All’32” gran tiro dalla sinistra e deviazione di Summa; al 46′ esce Marigosu ed entra Matese; al 49′ punizione di Romizi, parata del portiere del Canicattì; al 55′, doppia sostituzione del Trapani, fuori Romizi e Di Didomencantonio e dentro Cangemi e Merkaj; al 60′ palo esterno del Scopelliti del Canicattì; al 61′ esce Falcone ed entra Mascari; al 68′ fuori Privitera dentro Licciardello; al 72′ gol del Canicattì con Manfrè; al 76′ palo all’incrocio di Di Mercurio; al 76′ esce Gueye ed entra Scalisi; all’84’ esce Musso ed entra Kosovan; 4′ di recupero.

Notizie Correlate