TRAPANI-CITTANOVA 1-1, UN RIGORE DI KOSOVAN SALVA I GRANATA

9 Ottobre 2022

Trapani-Cittanova 1-1

Reti: Figini (C) 92′, Kosovan (T) rig. 95′

Trapani: Summa, Cellamare, Carboni, Gonzales, Mangiameli (80′ Pipitone); Romizi (46′ Mokulu), Marigosu, Civilleri; Di Domenicantonio (80′ Musso), Mascari (71′ Kosovan), Falcone (53′ Merkaj). A disposizione Cultraro, Romano, De Pace, Musso, Mokulu, Merkaj, Matese, Pipitone, Kosovan. Allenatore Torrisi

Cittanova: Bruno (78′ Moschella), Gulino (76′ Gaudio), Rao, Figini, Carubini, Rugnetta (83′ Toziano), Boscaglia (88′ Aprile), Giannaula (71′ Fazio), Crucitti, Condomitti. A disposizione: Moschella, Di Cristina, Melchionna, Toziano, Gaudio, Losasso, Fazio, Baggini, Aprile. Allenatore Galfano

Ammoniti: Figini (C), Di Domenicantonio (T), Rugnetta (C), Carubini (C), Civilleri (T), Summa (T), Merkaj (T).

Al 95′ il Trapani si salva dal baratro con un calcio di rigore di Kosovan, che evita una sconfitta interna che sarebbe stata bruciante. I granata sbagliano anche la seconda partita tra le mura amiche e lasciano per strada punti contro avversarie modeste. Alla prima di campionato con la Mariglianese, oggi con il Cittanova che ha pure rischiato l’impresa andando in rete con Figini al 92′, in pieno recupero. Il Trapani ha commesso gli stessi errori della prima in casa: squadra lenta, con una manovra farraginosa e con l’attacco che spesso gira a vuoto. Il Cittanova ha fatto la sua gara di contenimento, spesso non riusciva a superare il centrocampo ma in difesa era ben piazzato ed i cross scontati dei granata non potevano che essere improduttivi. Quando poi il Trapani ha l’occasione buona per andare a rete riesce a sprecarla in maniera clamorosa. E’ stato così per Falcone al 28′ del primo tempo l’ha presa in pieno da posizione favorevole dopo la respinta del portiere ospite su un colpo di testa di Gonzales. Mentre al 62′ un gran tiro di Merkaj viene deviato sulla traversa dal portiere del Cittanova che poi si supera respingendo il colpo di testa a distanza ravvicinata di Mokulu. Pur in costante pressione i granata hanno concluso ben poco oltre queste due clamorose occasioni. Ci ha provato con delle buone punizioni Di Didomenicantonio ma i suoi tiri a giro non hanno trovato lo specchio della porta, con una sola eccezione nel primo tempo, ma la palla è stata controllata dal portiere Bruno. Mister Torrisi le ha provate tutte. Ha anche giocato con quattro attaccanti di ruolo ma ammassando “truppe” nell’area avversaria si finisce per consentire agli avversari di chiudersi a riccio. C’è poi da aggiungere che il Trapani ha letteralmente regalato il primo tempo alla squadra di mister Galfano. Nel secondo tempo è stato un arrembaggio che però ha espresso poca lucidità. Le individualità granata non sono riuscite a fare la differenza, spesso nell’uno contro uno il Cittanova ha trovato il modo di fermare i granata. Gli ospiti hanno giocato anche di furbizia, perdendo tempo e facendo innervosire i granata. A fine gara c’è stata più di una discussione in campo. Il pubblico ha recriminato più volte sulle decisioni arbitrali. Il signor Aronne di Roma 1 ha rischiato di perdere il controllo della gara in diverse fasi, ma non può essere certo un alibi per il Trapani. La squadra di Torrisi era nettamente superiore ai suoi avversari ma non è mai stata in grado di superarli con il gioco. Ha cercato la prova di forza come nella trasferta contro il Città di Sant’Agata ma in questo caso non ha avuto la stessa fortuna ed avrebbe potuto consegnare l’intera posta in palio ad una squadra assolutamente modesta.

Primo tempo. Il Cittanova ci prova dalla distanza all’8′ con Boscaglia, palla alta sulla traversa; al 12′ punizione di Romizi, testa di Civilleri in area di rigore ma la palla finisce fuori; al 28′ Gonzales impegna di testa il portiere ospite, sulla respinta arriva in corsa Falcone che colpisce la traversa; 30′ punizione per il Cittanova, colpo di testa di Ruano, palla alta sulla traversa: al 31′ punizione di Didomenicantonio, para Bruno; al 36′ punizione di Crucitti, palla alta sulla traversa.

Secondo tempo. Al 46′ il Trapani sostituisce Romizi con Mokulu; Al 53′ altra sostituzione granata, Merkaj per Falcone; al 59′ punizione Di Didomenicantonio, palla alta sulla traversa; Al 62′ gran tiro di Merkay che il portiere respinge sulla traversa, colpo di testa di Mokulu che Bruno riesce a deviare; Al 78′ s’infortuna il portiere Bruno e viene sostituito da Moschella; Al 71′ il Trapani sostituisce Mascari con Kosovan, il Cittanova fa entrare Fazio al posto di Giannaula; Al 76′ ancora una sostituzione per gli ospiti, dentro Gaudio, fuori Gulino; all’80’ il Trapani manda in campo Pipitone al posto di Mangiameli e Musso al posto di Di Diomenicantonio; al 83′ il Cittanova sostituisce Rugnetta con Toziano; al 88′ esce Boscaglia ed entra Aprile; al 90′ l’arbitro concede 6′ di recupero; al 92′ Figini porta in vantaggio il Cittanova con un colpo di testa in area di rigore; al 95′ calcio di rigore per il Trapani per un fallo di mano in area di rigore su un cross di Kosavan, lo stesso attaccante granata s’incarica del tiro e pareggia.

Notizie Correlate