CITTANOVA-TRAPANI 1-0, I GRANATA AFFONDANO

3 Novembre 2021

Cittanova-Trapani 1-0

Rete: Bonanno (C) 49′ rig. 

Cittanova: Bruno; Ferrante, Formia (74′ Ficara), Corso; De Marco, Biondo, Pane, Meola, Gaudio (74′ Bolognino) ; Savasta (74′ Condomitti), Bonanno. A disposizione: Genovese, Petrucci, Ielo, Bolognino, Losasso, Condomitti, Maggio, Giorgiò. Allenatore Di Gaetano.

Trapani: Cultraro; Maltese, Pagliarulo (50′ Bonfiglio), Bruno (88′ Gatto); Munoz (56′ Spano), Lupo (70′ Tedesco), Buffa, Pedicone; Vitale (56′ Barbara), Musso, De Felice. A disposizione: Recchia, Gatto, Bonfiglio, Barbara, Sami, Spano, Tedesco, Santarpia, Tedesco. Allenatore Moschella.

Arbitro: Valerio Vogliacco

Ammoniti: Vitale (T), Bonanno (C), Maltese (T), Pane (C), Formia (C), Lupo (T), Savasta (C), Bonfiglio (T).

Espulsi: Pane (C), Bonanno (C)

La partita. Senza idee e senza gioco. Il Trapani merita la sconfitta. Il Cittanova ha giocato la sua partita ed ha portato a casa tre punti con un rigore sacrosanto e rimanendo in nove per due espulsioni discutibili. La squadra di mister Moschella è affondata anche in questa trasferta. La squadra ha chiaramente un problema serio di personalità, ma anche alcune scelte tecniche cominciano ad essere difficili da comprendere. Il centrocampo granata non regge al cospetto dei pari reparto delle altre squadre, soprattutto fuori casa. La concomitante presenza di Buffa e Lupo finisce per penalizzare entrambi ma in particolare Buffa che è sicuramente più attrezzato dal punto di vista tecnico. L’attacco a tre può essere utile, con una punta centrale come Musso, se arrivano palloni in area di rigore e se le fasce vengono prese d’assalto. Ma il Trapani visto pomeriggio le fasce, quella destra, l’ha consegnata al Cittadella, che ha fatto quel che si doveva fare incontrando una squadra come il Trapani, giocare semplice a due tocchi e provare ad affondare il colpo, cosa che ha fatto. Il Trapani ha preso gol su rigore per un fallo su Bonanno da parte del portiere granata Cultraro al 49′ del secondo tempo. E’ riuscito a tirare in porta soltanto al 77′ con De Felice che ha fatto tutto bene ma si è dimenticato di tirare in porta consegnando la palla a Bruno. Quasi un passaggio al portiere più che un tiro per pareggiare. Il Cittadella ha giocato in dieci dal 69′ ed in nove dal 87′. L’arbitro ha concesso 6′ di recupero ma il Trapani non è mai riuscito ad essere pericoloso. L’azione che può essere una sorta di simbolo di questa partita e di questa squadra è il tiro di Bruno all’84’ dalla trequarti con tutta la sua squadra piazzata in avanti. I cambi di mister Moschella peggio di chi era andato prima in campo. Bonfiglio e Spano inconsistenti. Si mette male per i granata. Perché il Trapani è in piena involuzione tecnica.

Primo Tempo. Trapani con il freno tirato e Cittanova più proposito. Ma ben poco da segnalare per le azioni da gol. La squadra di mister Di Gaetano ha preso subito le misure ai granata, che non sono riusciti a palleggiare come avrebbero voluto. Al 4′ testa di Bonanno su cross di De Marco, con Cultraro che devia in angolo. Il Trapani prova a rispondere con Musso all’8′ ma il suo destro finisce fuori. Buono il suggerimento di De Felice che verticalizza per l’attaccante granata, ma Musso colpisce male la palla. All’11 un’azione insistita del Cittanova porta Savasta al gol solo davanti al portiere del Trapani. Ma la punta è in fuorigioco e l’arbitro annulla la rete su suggerimento del suo assistente di destra. Al 26′ De Marco ci prova dalla distanza e Cultraro deve superarsi per mandare la palla in angolo. Al 32′ combinazione sulla fascia destra tra Bruno e De Marco, palla rasoterra in area che arriva tra i piedi di Bonanno ma il suo destro è lento e non crea problemi a Cultraro. Partita bloccata a centrocampo ed al 45′ tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo. Tre minuti di gioco ed è calcio di rigore per il Cittanova. Bonanno prende palla s’invola verso l’area di rigore e viene fermato da Cultraro. Rigore ineccepibile così come la battuta dello stesso Bonanno che porta la sua squadra in vantaggio. Al 66′, così come nel primo tempo, il Cittanova non può festeggiare per un altro gol annullato per fuorigioco. Sarebbe stata una doppietta per Bonanno. Il Cittadella non molla la presa neanche in dieci dopo l’espulsione al 69′ di Pane per doppia ammonizione. Continua a colpire ai fianchi la squadra granata, soprattutto sul fianco destro. I cambi da una parte e dall’altra non cambiano i rapporti di forza in campo. Al 77′ l’unica occasione da gol per il Trapani ma De Felice fa quello che non deve fare, cicca la palla appena entrato in area e consegna la palla al portiere del Cittanova. All’82 De Marco ha ancora fiato per farsi tutta la fascia destra e per mettere un invitante cross in area che però nessuno dei suoi compagni riesce a raccogliere. All’84 Bruno non sa cosa fare e calcia dalla trequarti senza alcuna convinzione, palla decisamente fuori. Anche De Felice all’86’ prova a fare male agli avversari con un tiro da fuori che risulta velleitario ed impreciso. Nelle ultime fasi di gioco il Trapani aveva in campo De Felice, Musso, Bonfiglio, Spano ed il centrale Maltese stabilmente nell’area di rigore del Cittanova ma i granata non sono riusciti a raggiungere almeno il pareggio. Dopo 6′ di recupero c’è spazio soltanto per la gioia del Cittanova.

Notizie Correlate