SERIE D, TRAPANI-RENDE 2-1. DE FELICE E MUSSO METTONO IL SIGILLO SULLA GARA

10 Ottobre 2021

Trapani-Rende 2-1

Reti: 19′ rig. De Felice (T), Musso 69′ (T), De Miranda 74′ (R)

Trapani: Cultraro; Munoz, Maltese, Bruno; Barbara, Lupo (59′ Ambro), Buffa, Pedicone; De Felice (79′ Bonfiglio), Musso, Gatto (67′ Vitale). A disposizione Recchia, Canino, Bonfiglio, Ambro, Sami, Vitale, Tedesco, Santarpia, Galfano. Allenatore Moschella.

Rende: Mittica; Mirabelli, Piscopo, De Miranda; Corbo, Riconosciuto, Boito (54′ Dhamo), Urruty (71′ Mosciaro), Mazzotta; Abbey, Palma (57′ Furina). A disposizione: Colombo, Dhamo, Osso, Rondinelli, Consiglio, Gullo, Furina, Mosciaro, Chieffa. Allenatore Cavaliere

Arbitro: Zambetti

Ammoniti: De Miranda, Bruno, Urruty, Lupo, Maltese, Dhamo.

Espulsi: De Miranda

La partita: Un buon Trapani che però deve fare meglio. La vittoria era importante ed è arrivata. Il risultato di 2-1 ci sta perché i granata hanno gestito la gara ma in qualche occasione avrebbero potuto fare meglio. Nel primo tempo su due calci d’angolo che si sono trasformati in una ripartenza del Rende, che avrebbe potuto fare male almeno in una occasione, quando al 35′, sull’1-0 per i granata, Boito ha preso l’incrocio dei pali e nel secondo tempo con una ingenuità del portiere Cultraro che ha consegnato un angolo agli ospiti che sono riusciti a sfruttarlo al meglio accorciando le distanze e portandosi sul 2-1. Tanti comunque gli aspetti positivi espressi dalla partita. Il tridente d’attacco, De Felice, Musso, Gatto, funziona. Non danno punti di riferimento agli avversari e provano a verticalizzare quando possono. L’intesa non potrà che migliorare le dinamiche di gioco della squadra di mister Moschella. Il centrocampo granata è solido. Il rientro di Lupo è stato positivo. Buffa sa dettare i tempi, Alessio Barbara da mezz’ala destra ha fatto il suo dovere fino in fondo e Pedicone si è guadagnato la “pagnotta” sulla fascia sinistra, anche se da lui ci si può attendere di più. Gran bella gara di Munoz arretrato nei tre di difesa per l’assenza di capitan Pagliarulo. Bruno e Maltese hanno avuto poco lavoro perché il Rende non è mai stato pericoloso con Palma. Qualche problema alla difesa granata è arrivato da Abbey che riusciva ad eludere la marcatura ed era sempre pronto alla giocata, in qualche caso anche di classe. Ma era troppo solo ed isolato nella trequarti granata per poter reggere l’intera gara ed infatti nel secondo tempo è calato vistosamente. Il Trapani doveva vincere ed ha vinto dopo aver saltato due gare per un caso Covid. La squadra ha giocato con il lutto al braccio ed è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Nicolò Achille, responsabile commerciale della società granata.

Primo Tempo: Il Trapani può passare in vantaggio già dopo il primo minuto di gara. Assist di Musso per De Felice che entra in area e prova a scavalcare Mittica, ma il portiere del Rende dice no all’attaccante granata. Gli ospiti rispondo un minuto dopo con Abbey che ci prova dalla distanza, palla fuori. Il granata Gatto, al 3′, fa tutto da solo e fa partire una bordata dal limite sinistro dell’area che finisce fuori. Ancora Gatto al 8′ con un altro tiro dal limite ma la mira non è delle migliori. All’11’ terza chance per Gatto che inquadra la porta ma Mittica è pronto a respingere il tiro a rete. Al 18′ l’episodio che fa cambiare il risultato della gara. Palla che spiove in area attraversa tutta l’area di rigore ed impatta sulle mani di un difensore del Rende. E’ calcio di rigore. Va sul dischetto De Felice che spiazza Mittica. Trapani in vantaggio. Il Rende replica al 20′ con Palma, tiro centrale, nessun problema per Cultraro. Al 30′ colpo di testa di De Felice su cross di Alessio Barbara ma la palla si spegne sul fondo. Al 32′ l’occasione per raddoppiare. I difensori del Rende pasticciano e regalano la palla a De Felice che entra in area dal limite destro dell’area di rigore e mette al centro un invitante pallone per Musso che arriva male sulla palla e quasi a colpo sicuro la spedisce sul portiere. Al 35′ il Rende può pareggiare ma il tiro di Boito finisce all’incrocio dei pali con Cultraro battuto. L’azione è stata portata avanti da Abbey con un’azione personale palla al piede per trenta metri di campo su una ripartenza dopo un calcio d’angolo dei granata. Due minuti di recupero e poi tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo: Il Trapani non affonda i colpi ed il Rende non è per nulla pericoloso. Qualche cambio da una parte e dall’altra e poi la fiammata granata. E’ il 69′ e Musso la mette dentro di testa, dopo un’azione tambureggiante dei granata. Prima del colpo di testa di Musso anche un palo che stava per salvare il Rende. Gli ospiti non ci stanno ma non hanno la forza per alzare il ritmo della gara. Al 70′ arriva comunque uno squillo di Furina che Cultraro controlla. Al 74′ il Trapani si complica la vita rimettendo in partita il Rende. Cultraro manda in angolo una palla che avrebbe potuto controllare agevolmente, Masciaro calcia dalla destra e De Miranda tutto solo mette la palla in rete di testa. Si riapre la gara ed il Trapani è chiamato a fare gli straordinari per evitare il ritorno del Rende che però non è mai pericoloso. Al contrario, ancora Musso potrebbe andare a rete su un cross in area di Bonfiglio, lanciato da Vitale ma Mittica dice no alla punta granata. Al 94′, l’arbitro ha concesso 5′ di recupero, ci prova Abbey dalla distanza ma il suo tiro finisce fuori. Poi tutti sotto la doccia.

 

 

Trapani: Cultraro; Maltese, Lupo, Bruno; Munoz, Barbara, Buffa, Pedicone; De Felice, Musso, Gatto. A disposizione Recchia, Canino, Bonfiglio, Ambro, Sami, Vitale, Tedesco, Santarpia, Galfano. Allenatore Moschella.

Rende: Mittica; Mirabelli, Piscopo, De Miranda; Corbo, Riconosciuto, Boito, Urrity, Mazzotta; Abbey, Palma. A disposizione: Colombo, Dhamo, Osso, Rondinelli, Consiglio, Gullo, Furina, Mosciaro, Chieffa. Allenatore Cavaliere

Arbitro: Zambetti

Notizie Correlate