SERIE D, IL TRAPANI VINCE MA NON CONVINCE

19 Settembre 2021

Sant’Agata-Trapani 1-2 

Reti: 60′ 66′ Gatto (T), al 69′ Alagna (S) 

Sant’Agata (3-4-2-1): Cannizzaro; Gallo, Brugaletta, Sannia; Brugnano, Calafiore (60′ Iania), Favo (73′ Cipolla), Nemia (68′ Giuliano), Catalano, Faella (56′ Alagna), Cicirello (68′ Nuzzo). A disposizione: Faraone, Pollina, Giuliano, Lanza, Siracusa, Cipolla, Iania, Meduri, Nuzzo, Alagna. Allenatore Giampà

Trapani (4-2-3-1): Cultraro; Munoz (46′ Barbara), Maltese, Pagliarulo, Bruno; Buffa, Pedicone; Sami (46′ Ambro), Musso (88′ Santarpia), Tedesco (46′ Vitale),Gatto (71′ Bonfiglio). A disposizione: Recchia, Canino, Galfano, Santarpia, Barbara, Meti, Ambro, Vitale, Bonfiglio. Allenatore Criaco perché il tecnico Moschella era squalificato.

Arbitro: Di Reda di Molfetta (Librale-Salvatori).

Ammoniti: Sami, Gallo, Cipolla

Per il Trapani c’è di buono soltanto il risultato, con la vittoria per 2-1. Il resto è da rivedere. Giocando così come hanno fatto i granata a Sant’Agata di Militello non si vince il campionato e non ci si posizione neanche tra le prime cinque come ha auspicato il presidente Mazzara. La giovane squadra del Sant’Agata ha messo sotto il Trapani per l’intero primo tempo ed ha sbagliato l’impossibile. Un rigore al 5′ minuto che Favo ha sprecato mandando la palla sulla traversa. Un quasi gol di Brugnano al 14′, un minuto dopo un colpo di testa di Faella che impegna Cultraro. Faella ha spadroneggiato sulla fascia destra per tutto i primi 45′ di gioco. Ancora Sant’Agata con Catalano al 16′ ed 23′, due tiri e due parate impegnative per il portiere del Trapani. Ci prova anche capitan Cicirello al 43′, gran sinistro e risposta di Cultraro. Il Trapani nel primo tempo è riuscito difficilmente a palleggiare e soltanto il volenteroso Gatto ha provato a tenere la palla lontana dalla sua porta. Sant’Agata aggressivo su ogni palla e granata sempre più macchinosi, senza idee ed con un gioco lento e scontato. Il secondo tempo sorride però ai granata. Al 46′ Musso colpisce la traversa da buona posizione su cross di Gatto. Il Sant’Agata abbassa il ritmo per il caldo ma il Trapani non prende campo. Ottiene una punizione dal limite dell’area di rigore e trova soprattutto ancora Gatto in gran forma. Tiro piazzato dalla sinistra e palla in rete. La squadra di casa paga oltremodo gli errori del primo tempo. Ma i ragazzi di mister Giampà non demordono, continuano a giocare sicuramente meglio del Trapani. Ma al 66′ ancora Gatto li punisce con un bel gol su assist del nuovo entrato Vitale. Granata in vantaggio per 2-0 e partita che sembra chiusa. Ma il Sant’Agata non demorde ed al 69′ riapre la partita con Alagna entrato al posto dello stanchissimo Faella. Cross di Catalano, respinta corta di capitan Pagliarulo e gran tiro al volo dell’attaccante di casa che fredda Cultraro. Il Trapani prova a gestire la partita per evitare il peggio ma non riesce sempre a farlo. Ed all’84’ Catalano sbaglia un rigore in movimento. Il suo sinistro dopo una imprecisione della difesa granata sfiora il palo e consente al Trapani di rimanere in vantaggio. Nei quattro minuti di recupero assegnati dall’arbitro Di Reda di Molfetta i padroni di casa non riescono ad imprimere la svolta alla gara ed il Trapani si porta a casa tre punti pesanti che ha però poco meritato. Nel secondo tempo ha giocato un po’ meglio anche perché il Sant’Agata non poteva reggere il ritmo del primo tempo. I cambi di mister Criaco, Barbara, Vitale ed Ambro, tutti e tre in campo all’inizio del secondo tempo hanno dato qualcosa in più, ma il Trapani ha sempre mostrato una manovra lenta e prevedibile. La vittoria non è di squadra ma da consegnare interamente a Gatto che ha fatto la differenza. Mercoledì alle 15 i granata potranno mostrare qualcosa di più nel turno preliminare di Coppa Italia contro il Biancavilla.

Prima giornata

Acireale-Cittanova 1-0; Cavese-Rende 2-0; Gelbison-Castrovillari 2-0; Lamezia Terme-Troina 2-0; Licata-Messina 1-0; Paternò-Sancataldese 1-0; Portici-Giarre 3-2; Real Aversa-Santa Maria Cilento 0-3; San Luca-Biancavilla 2-1; Sant’Agata-Trapani 1-2.

Classifica: Trapani, Acireale, Cavese, Gelbison, Licata, Paternò, Portici, San Luca, Lamezia Terme, Santa Maria Cilento 3 punti; Cittanova, Rende, Castrovillari, Messina, Sancataldese, Giarre, Biancavilla e Sant’Agata, Real Aversa 0; Troina -6.

Prossimo turno (seconda giornata)

Biancavilla-Licata; Castrovillari-San Luca; Cittanova-Sant’Agata; Messina-Acireale; Giarre-Gelbison; Rende-Paternò; Sancataldese-Real Aversa; Santa Maria Cilento-Lamezia Terme; Trapani-Cavese; Troina-Portici.

Notizie Correlate