TRAPANI, IL LUGLIO MUSICALE, LA MATEMATICA, LA LOGICA E LA…

17 Marzo 2021

Accade a Trapani. Accade al Luglio Musicale Trapanese. Ente del Comune di Trapani. Accade che il 13 marzo venga pubblicato sul sito dell’Ente in questione un avviso esplorativo che intende raccogliere le manifestazioni d’interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di “consulente per la comunicazione per la cura dell’immagine visiva e del suo coordinamento con riferimento alle attività di promozione ed istituzionali dell’Ente Luglio Musicale Trapanese”. L’avviso in questione porta la data del 12 marzo, viene pubblicato il giorno successivo e pone come termine ultimo per il 18 marzo, entro e non oltre le ore 12. Quindi se la matematica non è una opinione – e la matematica non è una opinione – vengono previsti appena 6 giorni, anzi meno, cinque giorni e mezzo per poter presentare la relativa documentazione e per rispondere organizzativamente alle richieste che sono contenute nell’avviso. In cosa si sostanzia l’incarico? In una campagna di comunicazione “per ottenere – si legge nell’avviso – la massima visibilità dello spettacolo <<La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater>>, in modalità streaming, il giorno 2 aprile 2021…”. Dunque, ricapitolando, 5 giorni e mezzo per presentare un progetto che ha lo scopo di pubblicizzare, in sua parte, una iniziativa streaming che si terrà 21 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso. Ma il “manifestante” vincente avrà tempo fino al 30 marzo per presentare il “concept”. In italiano: progetto. Continuando, dunque, a ricapitolare, il “manifestante” vincente potrebbe ritrovarsi, nell’ipotesi limite di appena tre giorni compreso quello dell’evento per pubblicizzare l’evento stesso. Per l’altro evento, il Concorso Lirico Internazionale “Di Stefano” i tempi sono più lunghi, perché si terrà dal 17 al 20 giugno. Tempi comunque stretti per una campagna di comunicazione. Qui più che la matematica subentra la logica, l’esperienza sul campo e la natura ed il percorso temporale di una campagna di comunicazione. Nell’avviso si sottolinea, tra le altre cose, che le proposte dei “manifestanti” saranno vagliate da una commissione giudicatrice composta dal direttore artistico dell’Ente, dal presidente del collegio dei revisori dei conti e da un funzionario titolare di posizione organizzativa e da dipendente categoria C del Comune di Trapani. Nessun componente della commissione – se non per esperienza personale ma non certo per titolo di partecipazione alla commissione stessa – presenta specifiche conoscenze che possano consentirgli di dare una valutazione tecnica delle proposte. Ed anche la valutazione economica rischia di venire meno perché pur essendo la figura del presidente del collegio dei revisori, non essendoci la conoscenza specifica dei progetti presentati non si può definire una valutazione economica. C’è da aggiungere che nell’avviso si giustifica la necessità dell’incarico professionale in questi termini: “E’ necessario, non avendo al proprio interno idonee risorse professionali, acquisire apposito
servizio specialistico, mediante affidamento di incarico professionale”. Un ente che produce eventi culturali e che quindi non può non collegarli alla indispensabile comunicazione continua a rivolgersi all’esterno – con il legittimo esborso di risorse finanziarie, è accaduto anche in passato – senza prevedere di stabilizzare al suo interno una figura professionale che è fondamentale e prioritaria. Qui non è matematica, anzi è anche un po’ matematica ma è soprattutto logica. Poi c’è un punto che rimane da chiarire e che l’avviso non chiarisce. Si legge che “per il raggiungimento degli obiettivi attraverso sponsorizzate e la pubblicizzazione del Concorso Lirico Internazionale G. Di Stefano su riviste e siti web specializzati, l’Ente metterà a disposizione del soggetto
selezionato un budget massimo di 2000 euro complessivi”. Prima di tutto cosa sono le “sponsorizzate”? Ed il budget è riferito alle risorse per acquisire gli spazi pubblicitari? O il budget dell’intera campagna di comunicazione che sarà affidata con l’offerta economica più vantaggiosa? L’avviso non lo dice. Qui dunque è una questione di matematica e di logica. Accade a Trapani. Accade al Luglio Musicale Trapanese. Anche al Comune di Trapani.

 

 

 

Notizie Correlate