EMPOLI-TRAPANI 1-1, NON BASTA LA RETE NUMERO 14 DI PETTINARI

7 Marzo 2020

Empoli-Trapani 1-1

Reti: Pettinari (T) 44′, aut.Pagliarulo (T) 86′.

Empoli: Brignoli; Fiamozzi, Sierralta, Nikolaou (55′ Balkovec), Antonelli; Bandinelli (78′ Ciciretti), Ricci, Henderson; Tutino (58′ La Mantia), Mancuso, Bajrami. Allenatore Marino.

Trapani: Kastrati (94′ Stancampiano); Pirrello, Pagliarulo, Strandberg; Kupisz, Odjer (68′ Luperini), Taugordeau, Colpani (82′ Grillo), Buongiorno; Dalmonte, Pettinari. Allenatore Castori.

La Partita. Mister Castori azzecca tutto, mosse e contromosse ma non può fare nulla contro la sfortuna che si materializza all’86’ quando capitan Pagliarulo mette la palla nella porta del Trapani sugli sviluppi di un calcio d’angolo vanificando il vantaggio del primo tempo con gol di Pettinari al 44′. Tredicesimo sigillo per il bomber granata. Partita quasi perfetta. Granata che tornano al 3-5-2, mentre tutti si attendevano il 4-4-2 del secondo tempo contro l’Entella. Il tecnico granata mischia le carte in difesa con Pirrello a destra, Pagliarulo al centro e Strandberg a sinistra. Sceglie come esterni Kupisz a destra – una conferma – e Bungiorno a sinistra, che prende il posto di Grillo. Anche a centrocampo cambia qualcosa. Conferma per Odjer dopo il buon esordio contro l’Entella. Viene schierato come mezzala destra, mentre a sinistra c’è il giovane Colpani, al centro il regista Taugordeau. Avanti spazio a Pettinari e Dalmonte. Trapani raccolto che non ha mai concesso nulla all’Empoli in tutta la gara. I granata stavano tutti in 20 metri e ripartivano in contropiede. La squadra di Castori avrebbe meritato la vittoria ma deve, ancora una volta, accontentarsi di un solo punto che comunque fa classifica. Sono 25 i punti per la terzultima posizione.

Primo Tempo. Partita bloccata fino alla rete a sorpresa del Trapani che manda in gol il suo bomber Pettinari. Il primo tiro in porta della gara è dei granata ancora con Pettinari che prova a colpire di sinistro di prima intenzione su un suggerimento dalla fascia sinistra di Dalmonte. Ma il suo tiro è debole e centrale e per Brignoli non c’è alcun problema. Al 34′, in una partita a ritmo lento e con il Trapani raccolto in venti metri davanti alla sua area di rigore, l’Empoli prova a fare male con una punizione di Bairamj che Kastrati manda in angolo. Al 25′ viene ammonito capitan Pagliarulo. Al 37′ gran giocata di Taugordeau che verticalizza per Dalmonte, l’attaccante granata si gira al limite dell’area di rigore ma non riesce ad imprimere la forza giusta per impensierire il portiere dell’Empoli. Brignoli addomestica la palla e rilancia. Al 41′ ci prova Odjer dalla distanza ma non inquadra la porta e la palla finisce fuori. Al 42′ ancora Dalmonte sugli scudi con un diagonale, in piena area di rigore, su assist di Kupisz ma la palla finisce fuori di poco. L’Empoli risponde al 43′ con un sinistro di Henderson dal limite destro dell’area di rigore granata ma strozza il tiro e Kastrati è pronto ad accompagnarla fuori. Al 44′ il gol del Trapani. Odjier viene messo giù sulla trequarti sinistra dell’Empoli, Strandberg tira la punizione a sorpresa, raccoglie Pettinari che fa passare la palla tra le gambe di Brignoli. Trapani in vantaggio. Un minuto di recupero e poi tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo. La seconda frazione di gioco comincia con una tripla parata su Mancuso su cross di Bajrami. Al 49′ Taugordeau prova il super gol, vede Brignoli fuori dai pali e prova a sorprenderlo da centrocampo, ma la palla finisce fuori. Al 55′ Balkovec prende il posto di Nikolaou che si fa male calciando in porta dalla distanza. Al 58′ ancora una sostituzione per l’Empoli, con La Mantia al posto di Tutino. Al 59′ Odjer viene servito in area da Pettinari ma non riesce a tenere la palla bassa ed il tiro finisce fuori. Al 63′ Il tiro di Dalmonte viene fermato sulla linea dalla difesa dell’Empoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Taugordeau ed un colpo di testa di Strandberg. L’Empoli, al 64′ ci prova con La Mantia, ma il suo tuffo in area su un cross della destra non è vincente e la palla finisce fuori. Mister Castori decide di sostituire Odjer con Luperini al 68′. Al 70′ ancora La Mantia su cross di Baldinelli ma non inquadra la porta. Tre minuti dopo lo stesso La Mantia viene ammonito. Cosa che accade al 74′ anche al compagno Antonelli. Al 75′ annullato un gol al Trapani. Punizione di Taugordeau, palla che finisce in rete dopo una mischia ma Strandberg era in fuorigioco di poco. Al 78′ terza sostituzione dell’Empoli, Ciciretti al posto di Baldinelli. All’80’ Strandberg manda alto di testa su angolo. All’81’ Kupisz ammonito. All’82’ esce Colpani ed entra Grillo. All’86’ il pareggio dell’Empoli con un’autorete di Pagliarulo sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Ciciretti, appena entrato. Deviazione sfortunata del capitano granata che mette fuori Kastrati che in precedenza si era infortunato in uscita cadendo male. L’arbitro concede 6′ di recupero. Al 94′ Kastrati deve lasciare il campo, al suo posto il terzo portiere Stancampiano. All’97’ ultima occasione per il Trapani, colpo di testa di Pettinari che finisce fuori di poco. Empoli-Trapani finisce 1-1.

Notizie Correlate