SERIE B, TRAPANI-PIACENZA 2-0. LA PARTITA PERFETTA DEI GRANATA. ITALIANO: “UN GRUPPO STRAORDINARIO”

15 Giugno 2019

Trapani-Piacenza 2-0

Reti: Nzola (T) 21′ pt; Taugourdeau 38′ st

TRAPANI: Dini; Costa Ferreira, Taugourdeau, Da Silva, Ramos; Aloi, Toscano, Corapi; Ferretti (66′ Golfo), Nzola (78′ Evacuo), Tulli. A disposizione: Cavalli, Ferrara, Mulè, Tolomello, D’Angelo, Scrugli, Garufo, Lomolino, Fedato, Franco. All.: Italiano.

PIACENZA: Fumagalli; Bertoncini (67′ Terrani), Della Latta, Pergreffi; Di Molfetta, Nicco, Marotta, Corsinelli, Barlocco; Sestu (56′ Corazza), Ferrari (57′ Perez). A disposizione: Calore, Calzetta, Sylla, Cauz, Silva, Corradi, Mulas, Porcari, Bachini, Terrani. All.: Franzini.

Ammoniti: Toscano, Ferrari, Della Latta

Esiste la partita perfetta? Il Provinciale può dire di averla vista. Il Trapani non ha sbagliato nulla e si ritrova in serie B. Meritatamente. Ha vinto con la testa e con il cuore. Con la tattica. Ha dato una lezione di calcio al Piacenza che non ha mai tirato in porta. Un risultato, 2-0, che i granata hanno meritato fin dal primo minuto. Una sfida giocata con grande determinazione. Il Trapani arrivava sempre prima sulla palla. Ha fatto la partita per tutta la gara non consentendo agli avversari di giocare. Una serie B meritata dopo tutto quello che è accaduto e che continua ad accadere dal punto di vista societario. La città è impazzita di gioia. Il Trapani parte ed al 2′ Corapi si libera sulla sinistra si accentra e tira in porta con Fumagalli che si rifugia in angolo. Al 18′ Nzola ruba palla entra in area ma la sua stoccata non è vincente e Fumagalli si salva ancora. Ma non può farci nulla al 21′ quando ancora Nzola prende la palla in area e la mette dentro spiazzando Fumagalli. Il Provinciale esplode di gioia. Al 42′ Corapi prova a fare male al Piacenza ma il suo tiro è debole. L’arbitro concede 1′ di recupero e poi tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo fotocopia del primo. Ferretti al primo minuto impatta la palla al volo di destro su cross di Corapi in area. Palla alta sulla traversa. Al 20′ prima sostituzione di mister Italiano, Golfo al posto di Ferretti. Al 22′ uno scontro di gioco durissimo tra due giocatori del Piacenza, Bertoncini finisce in ospedale con un taglio in faccia dopo una capocciata con Corradi.Al 32′ Nzola esce lascia il posto ad Evacuo. Al 38′ Taugourdeau chiude la partita. Mischia in area arriva il francese e la mette in rete di destro. Il Piacenza è alle corde. Al 40′ Evacuo può triplicare ma il suo tiro a giro su suggerimento di Golfo. Palla deviata da Fumagalli. Poi 7′ minuti di recupero per gridare a squarciagola “Serie B”. “E’ stata una stagione straordinaria, con un gruppo straordinario”, dice mister Vincenzo Italiano

Notizie Correlate