TRAPANI, L’ORDINANZA DEL SINDACO DAMIANO PER I PULLMAN

14 Luglio 2016

Prevenire è sempre meglio che curare. Memore delle polemiche dell’anno scorso il sindaco di Trapani Vito Damiano è corso ai ripari, e dopo una conferenza di servizi, alla presenza dei funzionari regionali dell’assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, ha firmato una nuova ordinanza per il transito dei pullman nella zona di Via Ammiraglio Staiti durante il periodo estivo. I divieti imposti nel 2015 provocarono la reazione delle società di trasporto. Ieri il primo cittadino ha firmato una nuova ordinanza che modifica parzialmente quella dell’anno scorso, nel periodo che va dal 15 luglio al 13 settembre. L’obiettivo, si legge nel provvedimento del sindaco, è di “agevolare i flussi turistici provenienti da varie parti del territorio provinciale ed oltre”. Come? Consentendo “l’accesso del trasporto pubblico locale in Via Ammiraglio Staiti”. Ma “rimodulando le fermate e le soste”. Ed in particolare “istituendo in entrata uno stallo di fermata per i pullman di linea extraurbani innanzi gli uffici della Dogana ed una sosta in via Ammiraglio Francese.

Il percorso dei pullman in entrata

“AST”, “Segesta” e “Lumia”, dopo la fermata in via Ammiraglio Staiti, all’altezza degli uffici della Dogana dovranno percorrere Viale Regina Elena, Viale Duca D’Aosta, Via Cristoforo Colombo, Via dei Ranuncoli, fino al raggiungimento della Via Ammiraglio Francese, dove nel lato sud della carreggiata sono stati predisposti 3 stalli. I mezzi sosteranno negli stalli prima di ripartire in uscita dalla città di Trapani.

Il percorso dei pullman in uscita

I mezzi di “AST” e “Segesta” in uscita dalla città, dopo la sosta in Via Ammiraglio Francese, effettueranno una fermata in Via Ammiraglio Staiti, lato sud della carreggiata, all’altezza degli aliscafi, una seconda fermata in Via avvocato Palmeri, lato sud della carreggiata, antistante i cantieri navali e precisamente di fronte al distributore di carburante. Prevista anche una terza fermata al Terminal di Piazza Papa Giovanni Paolo II per poi uscire dalla città. Stesso percorso per i pullman della società “Lumia”, ma con una fermata in più in Piazza Ciaccio Montalto prima di quella nel Terminal.

Altre disposizioni per i pullman

Quelli della “Segesta”, diretto verso il centro storico, giunti a Piazza Vittorio Emanuele non potranno svoltare a sinistra per Via Spalti, ma dovranno procedere ditto per Viale Regina Margherita, per poi svoltare a sinistra per Via Palmerio Abate. Dovranno poi percorrere Via Osorio, Via XXX Gennaio, con fermata sul lato ovest della carreggiata di fronte al Monumento ai “Cittadini vittime della Guerra”. Quest’ultimo sarà un punto di fermata anche per i pullman dell'”AST”. Le aziende di trasporto pubblico di linea extraurbana dovranno realizzare una cartellonistica unitaria con destinazioni ed orari di arrivo e di partenza. L’ordinanza non vale per le forze di polizia, le colonne militari, la Croce Rossa e la Protezione Civile. Il divieto di circolazione nelle vie Ammiraglio Staiti, Regina Elena, a Piazza Garibaldi ed in Viale Duca d’Aosta rimane per i pullman, compresi quelli turistici, che hanno massa superiore a 4,2 tonnellate. Per poter circolare questi mezzi dovranno essere autorizzati a meno che non debbono imbarcarsi, consegnare merci deperibili o recarsi in luoghi di deposito o di ricovero.

 

 

 

 

 

 

Notizie Correlate