TESSERAMENTO PD, IL PARTITO DI TRAPANI DETTA LE REGOLE PER LE ADESIONI

“L’iscrizione al Partito Democratico di un consigliere comunale deve rappresentare una
garanzia indipendentemente se nel partito si assolvano o meno altre funzioni. Richieste di adesioni di soggetti la quale posizione pubblica si sia manifestata in antitesi ai percorsi decisionali intrapresi dal Pd di Trapani non potranno essere accolte”. E’ una delle regole che i democratici del capoluogo si sono dati per il tesseramento 2015. manca solo il nome. E’ una chisura netta nei confronti di Ninni Passalacqua, deferito alla commissione di garanzia del partito dopo avere votato contro la mozione di sfiducia al sindaco Vito Damiano. Mozione sostenuta dal Pd. Ma le regole volute dalla segreteria cittadina e confermate dal coordinamento cittadino – conseguenze delle norme dello statuto e del codice etico del partito – fanno riferimento ad un altro caso, quello dell’adesione dell’onorevole Paolo Ruggirello. “L’adesione è un atto individuale non sono previste adesioni di massa”.  Nessun pacchetto di tessere dunque. Ma c’è un altro chiaro riferimento al parlamentare regionale. Il coordinamento cittadino e la segreteria ricordano che  “gli eletti del Partito Democratico Siciliano a tutte le cariche istituzionali si impegnano a collaborare lealmente con gli altri
esponenti del partito per promuovere e affermare le scelte politiche, programmatiche e amministrative comuni”. Ruggirello è finito sotto tiro per il voto sulla mozione di sfiducia. Lui si è tenuto lontano dalla contesa d’aula ma i suoi consiglieri si sono schierati contro. Sospetti ancora più netti da parte del Pd nei confronti di Ruggirello e dei suoi amici dopo il rimpasto di giunta che ha portato alla nomina dell’assessore Michele Cavarretta, consigliere dell’ex gruppo di “Articolo 4”. La nota ufficiale della segreteria, del segretario Francesco Brillante e del coordinamento non fanno mai i nomi di Passalacqua e di Ruggirello. Non c’è alcun collegamento diretto ma le dinamiche politiche degli ultimi mesi che hanno riguardato il Pd trapanese non possono non rimandare a Passalacqua e Ruggirello.

Giornate del tesseramento 2015

nuovi e vecchi iscritti potranno presentarsi nella sede provinciale del Pd, Palazzo Venuti, per la nuova tessera. Lunedì 30 novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Sabato 5 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Venerdì 18 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, cena di Natale e Festa del Tesseramento 2015 il giorno 22 dicembre ore 20.00 presso il centro gastronomico Nuara sito a Trapani in via Bastioni.

Commenti

commenti