ELEZIONI COMUNALI: SI VOTA FINO ALLE 23

10 Giugno 2018

Dalle 7 di stamattina sono state avviate le operazioni di voto in 137 Comuni della Sicilia per l’elezione dei nuovi sindaci e dei consigli comunali: 15 della provincia di Agrigento, 5 della provincia di Caltanissetta, 22 della Città Metropolitana di Catania,  7 della provincia di Enna, 36 della Città Metropolitana di Messina, 26 della Città Metropolitana di Palermo, 4 della provncia di Ragusa, 9 della provincia di Siracusa e 13 della provincia di Trapani. Sono 5 i  capoluoghi di provincia ad andare al voto: Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. Le operazioni di voto si concluderanno stasera alle 23 e subito dopo si procederà allo scrutinio. I Comuni invieranno i dati alle Prefetture che, a loro volte, li trasmetteranno alla Regione. Previste tre rilevazioni ufficiali dell’affluenza alle urne: alle ore 12, alle 19 ed alla chiusura dei seggi alle 23.

Comuni al voto in provincia di Trapani (censimento 2011)

Buseto Palizzolo (3.031 abitanti); Castellammare del Golfo (14.603 abitanti); Custonaci (5.392 abitanti); Favignana (4.185 abitanti); Paceco (11.487 abitanti); Pantelleria (7.493 abitanti); Partanna (10.854 abitanti); Poggioreale (1.534 abitanti); San Vito Lo Capo (4.415 abitanti); Santa Ninfa (5.095 abitanti); Trapani (69.241 abitanti); Valderice (11.95 abitanti); Vita (2.139 abitanti).

Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti

Il sindaco elettorale è maggioritario. Vince il candidato sindaco che prende più voti. Previsto anche il premio di maggioranza dei 2/3 del consiglio. Se tuttavia la lista o le liste non collegata al candidato sindaco vincente superano il 50%+1 dei voti, la ripartizione dei seggi è del 60% per le liste non collegate e 40% per la lista o le liste del sindaco. Tutti i Comuni della provincia di Trapani, con la sola eccezione del capoluogo, eleggeranno il nuovo sindaco ed il nuovo  consiglio con il sistema maggioritario.

Comuni con popolazione oltre i 15.000 abitanti

E’ il suo caso di Trapani. Si terrà un turno di ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati se nessuno avrà raggiunto il 40%. Il sistema di voto, oltre alla preferenza di genere, – si possono votare un uomo e una donna della stessa lista – prevede l’effetto trascinamento – il voto alla lista va direttamente al candidato sindaco collegato -, il voto disgiunto – si può votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata – e lo sbarramento al 5% per la ripartizione dei seggi. Previsto il premio di maggioranza (60% dei seggi) per le liste collegate al candidato sindaco che avrà raggiunto il 40% al primo turno, così come le sue liste. Se però le liste non collegate raggiungono il 50% non scatta il premio di maggioranza.

Le sfide in provincia di Trapani

Buseto Palizzolo: Emilio Lombardo (Sviluppo Buseto); Roberto Maiorana (Uniti e Liberi per Buseto)

Castellammare del Golfo: Nicola Coppola (Castellammare 2.0); Nicola Rizzo (Oltre); Giuseppe Lo Porto (Cambiamenti); Laura Ancona (Idee giuste); Francesco D’Angelo (Idea Sicilia)

Custonaci: Giuseppe Bica (SiAmo Custonaci); Giuseppe Morfino (Condividi)

Favignana: Giuseppe Pagoto (Per le Egadi); Salvatore Braschi (Egadi Braschi Sindaco); Lucio Antinoro (Egadi Insieme)

Paceco: Filiberto Reina (Reina Sindaco); Aldo Grammatico (Movimento Cinquestelle); Giuseppe Scarcella (Scarcella Sindaco)

Pantelleria: Federico Tremarco (Pro Panteschi); Santoro Genova (Forza Italia); Arturo Caravello (Liberiamo Pantelleria; Vincenzo Vittorio Campo (Movimento Cinquestelle); Angela Siragusa (Scegli Pantelleria)

Partanna: Nicola Catania (Partanna Città Europea); Anna Maria De Benedetti (Movimento Cinquestelle); Francesco Crinelli (Crinelli Sindaco)

Poggioreale: Girolamo Cangelosi (Poggireale nel Cuore); Pietro Vella (Insieme per Poggioreale)

San Vito Lo Capo: Giuseppe Peraino (Insieme per San Vito); Gaspare Scola (Orgoglio Sanvitese); Antonino Cudia (Movimento Cinquestelle); Pietro Tolomeo (La Perla di Sicilia)

Santa Ninfa: Giuseppe Lombardino (Insieme per Santa Ninfa); Giuseppe Spina (L’Alternativa C’è)

Trapani: Giuseppe Bologna (Scirocco per Trapani); Vito Galluffo (Trapani Riparte, Progresso e Rinascita, Forza Italia); Bartolo Giglio (Lega-Noi con Salvini); Giuseppe Mazzonello (Movimento Cinquestelle); Giacomo Tranchida (Trapani Tua, Trapani con Coerenza, Amo Trapani, Cambiamenti per Trapani, Per Trapani, Tranchida Sindaco, Demos)

Valderice: Giovanni Coppola (Dinamica); Marcella Mazzeo (Movimento Cinquestelle); Francesco Stabile (Valderice)

Vita: Giuseppe Riserbato (Uniti per Vita)

 

 

Notizie Correlate