ERICE, LA GIUNTA TOSCANO DELIBERA LE INDENNITA’ DI FUNZIONE

14 Luglio 2017

La delibera di giunta è stata approvata lo stesso giorno della prima seduta del nuovo consiglio comunale. Si tratta dell’atto deliberativo che stabilisce le indennità di funzione di sindaco, assessori e presidente del consiglio. L’amministrazione del sindaco Daniela Toscano ha fissato le indennità così come prevedono leggi e regolamenti in materia. C’è un aspetto discrezionale che dovrà essere verificato in corso d’opera, quello delle scelte di ogni singolo componente dell’esecutivo. Dovranno dire se intendono svolgere la loro attività amministrativa a tempo pieno o parziale. Tra le possibilità, quella di mettersi dunque in aspettativa, nelle forme previste dalle norme. La delibera ha definito le indennità di base ridotte del 10% e le due maggiorazioni del 3 e 2%. La prima “per gli enti che hanno una percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate, risultante dall’ultimo conto del bilancio approvato, superiore alla media regionale per fascia demografica”. La seconda maggiorazione “per gli enti la cui spesa corrente pro-capite risultante dall’ultimo conto del bilancio approvato sia superiore alla media regionale per fascia demografica”. I numeri del Comune di Erice consentono le due maggiorazioni. Ce ne sarebbbe una terza, del 5%, “per gli enti caratterizzati dai flussi turistici stagionali”, ma non ci sono, al momento, parametri per poter definire la maggioranza in questione. In attesa di questa verifica che potrebbe portare a questa ulteriore maggiorazione l’amministrazione ha definito le indennità di funzione d’inizio mandato.

Indennità di funzione

Sindaco: 2.928,23 euro (indennità lorda mensile), comprensiva della maggiorazione del 3% (83,67 euro) e del 2% (55,78 euro)

Vicesindaco (55% del sindaco): 1.610,58 euro (indennità lorda mensile), comprensiva della maggiorazione del 3% (46,02 euro) e del 2% (30,68 euro)

Assessori: 1.317,74 euro (indennità lorda mensile), comprensiva della maggiorazione del 3% (37,65 euro) e del 2% (25,10 euro)

Presidente del consiglio comunale: 1.317,74 euro (indennità lorda mensile) comprensiva della maggiorazione del 3% (37,65 euro) e del 2% (25,10 euro)

L’amministrazione comunale di Erice è definita dal sindaco Daniela Toscano, dal vicesindaco Angelo Catalano e dagli assessori Gianni Mauro e Gianrosario Simonte.

 

 

 

Notizie Correlate