BENEVENTO-TRAPANI 1-3, CORONADO COME MESSI, I GRANATA VOLANO AL VIGORITO

25 Marzo 2017

Il Trapani non perdona e con un fantastico Coronado si porta 3 punti d’oro da Benevento. Una vittoria fondamentale per puntare dritti alla salvezza. I granata non hanno mai sofferto anche quando i padroni di casa pressavano per rimettere in sesto la partita. Perchè il Trapani è sempre stato avanti. Al 28′ il primo rigore per i granata. Chibsah entra male su Coronado lanciato a rete e l’arbitro Mainardi indica il dischetto. Rincorsa breve del brasiliano e Gori spiazzato, palla a destra, portiere a sinistra. Il Benevento si fa sotto e pareggia dopo 5′ con Ceravolo che raccoglie una respinta corta di Pigliacelli su un tiro di Ciciretti che nel primo tempo, sulla fascia destra, ha messo i granata sotto pressione. Al 37′ il Benevento ci prova con Lucioni che si trova a colpire da solo in area di rigore su una punizione ancora di Ciciretti, ma il suo colpo di testa va sul fondo. Il Trapani non ci sta e risponde un minuto dopo con un doppio sinistro di Casasola su un’apertura di Coronado. I padroni di casa ci provano ancora con Ceravolo con un colpo di testa su angolo di Ciciretti ma la palla va fuori. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo comincia con mister Baroni che dopo 12′ manda in campo l’ex Eramo al posto di Matera. Ma è il momento del Trapani ed è Coronado ad entrare in area di rigore palla al piede, Del Pinto lo stende ed è rigore. Il brasiliano prende una ricorsa un po’ più lunga rispetto al primo penalty e mette la palla nell’angolo alto alla sinistra di Gori. Trapani avanti per 2-1 e Benevento in grande affanno. Mister Calori mette dentro Raffaello al posto di Rossi, Fazio per Nizzetto e Curiale per Manconi nella parte finale della gara. Quest’ultima sostituzione risulta decisiva. Perchè nei minuti di recupero, Coronado prende palla va sul fondo sulla sinistra mette in area e Curiale mette la palla dentro in corsa e porta il Trapani sul 3-1. Partita chiusa. Granata che hanno confermato il grande momento di forma. Le assenze per le convocazioni in Nazionale di Yallow (Gambia) e Colombatto (Argentina Under 20) non si sono fatte sentire, il 4-3-1-2 di Calori è ormai consolidato e la squadra lo sa giocare con tutti i suoi effettivi. Se quella contro il Bari è stata la partita perfetta, quella di Benevento è la partita gagliarda. Un Trapani cinico, pronto a reagire, forse un po’ nervoso nei disimpegni, ma sempre in partita. Tre punti pesantissimi che lanciano i granata alla prossima sfida contro il Verona che annuncia un Provinciale in grande spolvero ed in ghingheri per una partita che è di cartello.

Il tabellino

Benevento: Gori, Del Pinto (16′ st Buzzegoli), Lucioni, Lopez, Ceravolo, Ciciretti, Chibsah (30′ st Melara), Camporese, Cissè, Venuti, Matera (12′ st Eramo). A disposizione: Alastra, Pezzi, Melara, Gyamfi, De Falco, Buzzegoli, Pinto, Eramo, Viola. All. Marco Baroni

Trapani: Pigliacelli, Pagliarulo, Rossi (15′ st Raffaello), Legittimo, Nizzetto (28′ st Fazio), Manconi (40′ st Curiale), Barillà, Maracchi, Coronado, Rizzato, Casasola. A disposizione: Guerrieri, Daì, Curiale, Fazio, Ciaramitaro, Visconti, Raffaello, Canotto, Kresic. All. Alessandro Calori

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo;

Assistenti: Lorenzo Gori di Arezzo e Gaetano Intagliata di Siracusa

Quarto Uomo: Fabio Natilla di Molfetta

Ammoniti: Pagliarulo, Chibsah, Barillà, Casasola, Lucioni

Reti: Coronado (r) 28′, Ceravolo 33′, Coronado (r) 13’st, Curiale 46′ st

Le pagelle granata

Pigliacelli 6: sul gol di Ceravolo vede all’ultimo momento la palla calciata da Ciciretti, salva su un colpo di testa ancora di Ceravolo e poi controlla la sua porta senza alcun problema.

Casasola 6: soffre sulla fascia ma non molla mai e si propone anche in avanti. Ha anche avuto la palla per fare male al Benevento ma il suo sinistro, doppio tiro, è da migliorare. La diagonale è una sua peculiarità, si sta imponendo con grande personalità.

Pagliarulo 6,5: c’è solo un capitano. Sempre attento, in anticipo di testa e pronto a dirigente una difesa che ha sbagliato davvero poco.

Legittimo 6,5: più gioca e più mostra personalità. Quando c’è da mandare la palla in tribuna non ci pensa una volta ma dà sicurezza al reparto difensivo dei granata.

Rizzato 6: soffre sulla fascia le qualità tecniche di Ciciretti. Lo aiutano a turno Barillà e Nizzetto. Si becca anche una brutta manata in faccia di Ciciretti, ma come sempre gioca al meglio delle sue possibilità.

Maracchi 6: un lavoro oscuro ma di grande importanza. Dà equilibrio al centrocampo granata e fa filtro quando il Benevento prova ad alzare il ritmo della gara rincorrendo il Trapani.

Rossi 6: mette ordine a centrocampo. Certo un giocatore della sua esperienza potrebbe fare di più, ma al momento può dare questo ed a mister Calori va bene. Gli ha dato fiducia schierandolo al posto dell’assente Colombatto, poi l’ha fatto rifiatare sostituendolo con Raffaello.

Barillà 6,5: partita generosa quella del centrocampista granata che lotta su ogni pallone e prova ad affondare il colpo quando può e nei gol del Trapani c’è il suo zampino.

Nizzetto 6,5: esce per i crampi che la dicono lunga su quanto ha corso. Nel gioco degli schemi è il trequartista ma in campo è uno stantuffo. Fa partire il pressing, torna in difesa e s’allunga in avanti a sorpresa come quando prova a sorprendere Gori al 13′ del primo tempo ma il suo destro va fuori di poco.

Coronado 9: meriterebbe anche di più. Devastante. Ha fatto reparto da solo. Ha saltato i difensori ed i centrocampisti del Benevento come birilli, due calci di rigore per falli commessi su di lui e due reti e poi l’assist del 3-1 per Curiale. Ha ragione Nizzetto a dire che sembrava Messi.

Manconi 6: meriterebbe di meno, ma la vittoria contro il Benevento è una vittoria di squadra e di conseguenza nessuno di chi è entrato in campo può andare sotto la sufficienza. Non sta bene e si vede. Calori lo manda comunque in campo e lui ha cercato, in qualche modo, di mettere sotto pressione la difesa del Benevento.

Raffaello 6: mister Calori lo getta nella mischia dopo il 2-1 di Coronado e lui fa fino in fondo il suo dovere. Copre e prova a fiaccare il ritorno dei padroni di casa. Sta recuperando e sarà una pedina importante per il Trapani.

Fazio 6: prende il posto dello stanchissimo Nizzetto e si piazza in difesa a sostegno di Casasola. Difesa a cinque e grande sacrificio per evitare che il Benevento possa affondare sulle fasce. La destra, la sua. Missione compiuta.

Curiale 7: di stima, per un ragazzo che ha passato un momento no lungo e tormentato e che ora può festeggiare con un gol che ha dato tranquillità alla squadra. E’ entrato al 40′ del secondo tempo ed al 46′ era già nel tabellino tra i marcatori.

32° giornata

Cittadella-Spezia 1-0 (ieri)

Benevento-Trapani 1-3

Verona-Pisa

Latina-Pro Vercelli

Salernitana-Ascoli

Entella-Cesena

Carpi-Perugia

Ternana-Avellino

Spal-Frosinone

Bari-Novara (20,30)

Vicenza-Brescia

CLASSIFICA: Spal 58 punti; Frosinone 56; Verona 54; Benevento 48; Perugia, Cittadella 47; Bari 46; Spezia, Novara 45; Entella, Carpi 43; Salernitana 39; Ascoli 38; Avellino 37; Pro Vercelli, Cesena 34; Vicenza 33; Latina, Trapani, Brescia 32; Pisa 30; Ternana 26.

 

Notizie Correlate